direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

I parlamentari del Pd Estero Garavini, Giacobbe, Carè, La Marca, Schirò e Ungaro sull’approvazione al Senato in prima lettura della riduzione degli eletti all’estero

ITALIANI ALL’ESTERO

ROMA – “La maggioranza gialloverde ha approvato al Senato la legge costituzionale che riduce del 36,5% il numero dei parlamentari e, con essa, quello degli eletti all’estero, che da 18 passano a 12 (8 + 4).

Respinto l’emendamento dei senatori Pd, che chiedeva di non intaccare il numero già basso di 18 eletti, in linea con le richieste che in queste settimane sono venute dalle nostre comunità e dal Consiglio generale degli italiani all’estero, intervenuto formalmente più volte per scongiurare tale esito. Il nostro emendamento è stato sostenuto anche da Forza Italia e da Fratelli d’Italia, che però hanno poi votato a favore dell’intero provvedimento”.  Lo segnalano in una nota congiunta i parlamentari del Pd  Estero Garavini, Giacobbe, Carè, La Marca, Schirò e Ungaro.  I parlamentari Pd sottolineano inoltre “che se la legge costituzionale arriverà fino in fondo, come non ci auguriamo, per eleggere un deputato o un senatore nella circoscrizione Estero ci vorrà un numero di iscritti all’AIRE di circa quattro volte più alto rispetto all’Italia”.  Per Garavini, Giacobbe, Carè, La Marca, Schirò e Ungaro questa iniziativa, insieme ad altre decisioni dell’esecutivo come ad esempio l’esclusione dal reddito e dalla pensione di cittadinanza, l’inapplicabilità della “quota 100” e le maggiori difficoltà ad ottenere la cittadinanza per matrimonio,   rappresentano un mosaico da cui emerge la lontananza del Governo dagli italiani all’estero. I parlamentari Pd completano la loro riflessione ribadendo il loro impegno per difendere i diritti degli italiani all’estero in occasione dei prossimi passaggi parlamentari della riforma costituzionale. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes