direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

I bambini di Moshe. Incontro con Sergio Luzzatto

INCONTRI

Il 19 aprile all’IIC di Bruxelles

L’odissea degli ebrei sommersi e degli ebrei salvati

BRUXELLES –  Giovedì 19 aprile dalle ore 19 alle ore 21, presso l’Istituto Italiano di Cultura – 38, rue de Livourne 1000 Bruxelles – avrà luogo un dibattito in lingua francese sul libro di Sergio Luzzatto: “I bambini di Moshe”, Torino, Einaudi, 2018. Con la partecipazione dell’autore e di Philippe Blondin.

Sergio Luzzatto ci consegna il racconto del salvataggio di un numero sorprendente di bambini scampati alla soluzione finale: circa settecento bambini raggruppati a Selvino, sulle montagne di Bergamo, in quello che allora era il più grande orfanotrofio ebreo d’Italia e uno dei più grandi in Europa. Ma è anche la storia di Moshé Zeiri che permetterà a questi orfani della Shoah di rinascere come cittadini del nuovo Stato d’Israele.

Sergio Luzzatto è professore all’Università di Torino. Specialista della Rivoluzione francese e della storia del XX secolo, ha pubblicato in particolare: L’autunno della Rivoluzione (1994) ; Il corpo del duce (1998) ; La crisi dell’antifascismo(2004) ; Padre Pio (2007). Ha diretto con Gabriele Pedullà l’Atlante della letteratura italiana (3 volumi, 2010-2012).

Philippe Blondin è il presidente del Museo ebraico del Belgio. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes