direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Graphic novel “La Mennulara”, curata da Simonetta Agnello Hornby e Massimo Fenati

APPUNTAMENTI

La presentazione il 5 dicembre all’IIC di Londra

 

LONDRA – L’Istituto Italiano di Cultura di Londra ospiterà mercoledì 5 dicembre alle ore 19 la presentazione della graphic novel di “La Mennulara”, curata da Simonetta Agnello Hornby e Massimo Fenati.

La Mennulara è il romanzo d’esordio di Simonetta Agnello Hornby, che l’ha imposta come autrice di successo internazionale. In esso si racconta la vita e la morte del suo personaggio principale, Rosalia Inzerillo, detta “la Mennulara” (la raccoglitrice di mandorle), nella cornice di una Sicilia mista tra sentimenti arcaici e la rincorsa alla ricchezza.

Il romanzo è diventato ora una graphic novel, sceneggiata e realizzata da Massimo Fenati, con la supervisione dell’autrice.

Simonetta Agnello Hornby è nata a Palermo. Vive a Londra da più di 45 anni, dove esercita la professione di avvocato di famiglia. Nel 1979 ha fondato Hornby & Levy, il primo studio legale specializzato in casi di violenza nel contesto familiare, che ha pubblicato nel 1997 The Caribbean’s Children Law Project, uno studio ancora oggi di primaria importanza nel settore. Il suo primo libro, La mennulara, tradotto in inglese come The Almond Picker, è stato un bestseller internazionale, tradotto in 19 lingue e vincitore di numerosi premi. È inoltre autrice di libri di cucina e di tradizioni gastronomiche italiane.

Massimo Fenati è autore di fumetti e illustratore. È conosciuto soprattutto per la serie Gus & Waldo, con protagonisti due pinguini gay. I suoi libri sono stati tradotti in numerose lingue, tra cui l’italiano. Collabora regolarmente con il Corriere della Sera e con case di produzione inglesi, realizzando animazioni per BBC, Channel 4 e Sky come Embarrassing Bodies, Stephen Fry Gadget Man, Dispatches e Ripper Street. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes