direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Gli eventi segnalati dalla Newsletter del Consolato d’Italia a Basilea

APPUNTAMENTI

 

BASILEA – Tra gli eventi segnalati dalla Newsletter del Consolato d’Italia a Basilea, la commedia “Non ti pago!” di Eduardo De Filippo proposta dalla compagnia teatrale “Primo Sole” Arte & Cultura di Binningen Bottmingen & Centro ricreativo italiano sabato 9 febbraio alle ore 19.30 presso il Centro ricreativo italiano Muttenz (entrata gratuita per i minori fino ai 12 anni). La commedia, in tre atti, scritta nel 1940, verrà presentata anche sabato 16 febbraio alle ore 19.30 e domenica 17 febbraio alle ore 16.30 presso la Kronenmattsaal di Binningen.

Domenica 13 febbraio alle ore 15 viene invece segnalata la presentazione del libro “Chiamami sottovoce” con la presenza dell’autrice Nicoletta Bortolotti a Muttenz (Hofackerstrasse 12).

Il testo racconta la storia di Michele, un bambino vissuto da clandestino nella Svizzera degli anni Sessanta e Settanta. L’iniziativa è organizzata dalle Colonie Libere Italiane.

Sabato 16 febbraio alle ore 20 e domenica 17 febbraio, alle ore 16, presso la Kirchgemeindehaus St. Johannes di Basilea andrà in scena la fiaba in due atti “Il sorriso della bimba triste”, di Renzo Noberini, rappresentata dalla filodrammatica “La scintilla”. L’evento è organizzato dalla Chiesa Evangelica di Lingua Italiana. L’entrata è libera.

In programma martedì 19 febbraio alle ore 18.15 all’Università di Basilea la conferenza “La riforma svizzera compie 500 anni. Significato e attualità” a cura di Emidio Campi, direttore emerito dell’Istituto di Storia della Riforma svizzera dell’Università di Zurigo, iniziativa organizzata dalla Chiesa Evangelica di Lingua Italiana e  l’Asri – Associazione Svizzera per i rapporti culturali ed economici con l’Italia

Da mercoledì 20 a venerdì 22 febbraio viene segnalato il convegno internazionale sulle norme e sugli usi della punteggiatura nella storia della lingua italiana organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo in collaborazione con Uni Basel e Fondo Nazionale Svizzero presso l’Hotel Bildungszentrum 21 di Basilea (Aula Kapelle Missionstrasse 21), mentre il 26 febbraio la Società Dante Alighieri di Basilea organizza il concerto pianistico del Maestro Sebastiano Brusco con opere di Mozart, Debussy, Pick-Mangiagalli e Chopin, presso Allg. Lesegesellschaft alle ore 19.30. Stesso giorno e ora per il concerto di opere della scuola napoletana – Giambattista Pergolesi, Franco Scipriani, Francesco Barbella – eseguite da Prisca Comploi e Daniel Rosin organizzato dall’esemble Musica Fiorita presso la Wildt’sches Haus Basel.

Infine, giovedì 28 febbraio alle ore 18.15 presso l’Università di Basilea è prevista la conferenza “La Costituzione e la storia della Repubblica” del prof. Guido Crainz, docente di storia contemporanea presso l’Università di Teramo, organizzata da Asri. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes