direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Gli eventi promossi e segnalati dall’Ambasciata d’Italia in Giappone

SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

Le oltre 40 iniziative in calendario per questa seconda edizione saranno presentate il 20 novembre  dall’ambasciatore Giorgio Starace

 

TOKYO – Oltre 40 iniziative sono in calendario in Giappone per la seconda edizione della Settimana della Cucina italiana nel mondo, promosse e segnalate dall’Ambasciata d’Italia a Tokyo. . Previsti seminari (due dei quali dedicati, rispettivamente, a dieta mediterranea e indicazioni geografiche), presentazioni di grandi consorzi a tutela del vino e dei prodotti del nostro Paese, lezioni di cucina e degustazioni con il coinvolgimento di sommelier e cuochi talentuosi.

Grazie all’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) è inoltre in agenda un evento a cura del grande chef Enrico Cerea, giunto appositamente dall’Italia.

In occasione della manifestazione, oltre 120 ristoranti offriranno – su tutto il territorio giapponese – un menù speciale; la grande catena di distribuzione AEON Retail, in collaborazione con Barilla, ospiterà in 45 selezionati supermercati “cooking stations” e prove culinarie e 26 supermercati COSTCO ospiteranno a loro volta angoli esclusivamente dedicati ai prodotti dell’agroalimentare italiano.

Gli eventi sono frutto del coordinamento avviato dall’Ambasciata d’Italia in Giappone, in raccordo con la comunità imprenditoriale italiana, il Consolato generale d’Italia a Osaka, gli Istituti Italiani di Cultura di Tokyo e Osaka, i locali Uffici ITA ed ENIT, nonché la Camera di Commercio Italiana in Giappone, l’Accademia della Cucina Italiana e l’Associazione Cuochi di Cucina Italiana in Giappone (ACCI). “Una ulteriore testimonianza – sottolinea l’ambasciatore Giorgio Starace – di quanto dinamico e coeso sia il Sistema Italia in Giappone e di quanto ricettivo e sensibile sia il grande pubblico giapponese, quanto mai interessato ai gusti e alla qualità della cucina italiana”.

Starace illustrerà ai rappresentanti dei media il programma della Settimana della Cucina Italiana in Giappone in occasione della conferenza stampa prevista il 20 novembre in Ambasciata. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes