direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Gli eventi di interesse per i connazionali a Monaco di Baviera e dintorni

APPUNTAMENTI

Segnalati da Claudio Cumani

 

MONACO DI BAVIERA – Di seguito gli appuntamenti di interesse per i connazionali segnalati da Claudio Cumani a Monaco di Baviera e dintorni.

Per quanto riguarda mostre e rassegne prosegue fino a domenica 1° ottobre presso la Asamkirche Maria de Viktoria di Ingolstadt alle ore 12 la rassegna “Orgelmatinee um Zwölf”, a ingresso libero, organizzata dal Kulturamt della città in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Monaco e la Sparkasse Ingolstadt (per il programma completo: www.ingolstadt.de/kultur, sotto “Konzerte & Musik”, “Orgelmusik”).

Per gli appuntamenti viene segnalato questa sera, dalle ore 18, all’Istituto Italiano di Cultura di Monaco l’incontro “Arte, Pittura e Specialità enogastronomiche dalla Regione Marche”, con l’introduzione del progetto e una breve proiezione sulla Regione Marche, la presentazione della Pro Europa Una con una conferenza dal titolo “Il contributo della Regione Marche nella storia e nella cultura europea” e la presentazione degli artisti Carlo Gentili e Fabrizio Moscardelli di tecniche pittoriche della cultura marchigiana. Segue degustazione di prodotti tipici originali di alta qualità del Piceno e delle Marche. L’iniziativa è organizzata dall’agenzia Medusa Servizi del Piceno, in collaborazione con Pro Europa Una e.V. München.

Domenica 30 luglio presso lo Schloss Seefeld alle ore 19.30 è in programma il concerto Seefelder Klaviersommer – Teil I Frischer Sommerwind con la partecipazione di Serena Chillemi e organizato da Pianistenclub e.V.; alle ore 20 presso lo Schloss Nymphenburg di Monaco si terrà invece il concerto “Una notte veneziana” con Giuliano Carmagnola (violino), Ivano Zanenghi (liuto), Francesco Galligioni(violoncello), Riccardo Doni (cembalo). Musiche di Nicola Propora, Nicola Matteis, Antonio Vivaldi, Domenico Scarlatti, Emanuele Barbella.

Proseguono venerdì 4 agosto alle ore 19 presso la EineWeltHaus (Werkstatt, Schwanthalerstr. 80) gli incontri di letteratura spontanea, con contributi liberi da parte dei partecipanti, a ingresso gratuito, mentre sabato 5 agosto alle ore 15.45 è in programma una visita guidata al Castello di Nymphenburg e Amalienburg, in lingua italiana e gratuita per i pensionati. Si illustreranno i luoghi di ricevimenti e feste sbalorditive, la vita dei regnanti e delle loro consorti, l’esaltazione barocca e la voglia di sfoggiare, la moda di allora, usi e abitudini, di matrimoni contadini e di locande.La durata della visita è di 1 ora e 30 minuti; prenotazioni presso il patronato Inca Cgil che organizza l’iniziativa in collaborazione con l’associazione Rinascita.

Infine, martedì 29 agosto alle ore 16.30 presso il Feierwerk Farbenladen di Monaco (Hansastr. 31) è in programma l’inaugurazione della mostra “Samin – Fotografie di Filippo Steven Ferrara”, a ingresso gratuito.

Per altri appuntamenti: http://www.cumani.eu/calendario.html. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes