direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Gli eventi di interesse per i connazionali a Monaco di Baviera e dintorni

APPUNTAMENTI

Segnalati da Claudio Cumani

 

MONACO DI BAVIERA – Di seguito gli appuntamenti di interesse per i connazionali segnalati da Claudio Cumani a Monaco di Baviera e dintorni.

Sino 7 aprile è possibile visitare presso Kubiz, a Unterhaching, la mostra “Stark und Weiblich” di Christel Ploppa-Lechner, Liz Schinzler, Uta Schütze, Traudl Pfeiffer e Serena Granaroli. Questa sera alle ore 19.30 presso Gasteig a Monaco (Carl-Amery-Saal / Vortragssaal der Bibliothek, Rosenheimer Str. 5) è in programma per la rassegna “Puglia: modernità e tradizioni” la proiezione del film “La nave doce” di Daniele Vicari (Italia/Albania 2012), organizzata dal Circolo Cento Fiori e.V., Filmstadt München, Münchner Stadtbibliothek, con il sostegno di Landeshauptstadt München – Kulturreferat.

Domani, mercoledì 5 aprile, presso la StadtBücherei di Ingolstadt sono in programma dalle ore 16.15 alle ore 17 letture e giochi per bambini dai 3 ai 7 anni, con Alice, iniziativa organizzata da  Spazio Italia (per informazioni o iscrizioni: spazio@spazioitaliaingolstadt.de), mentre alle ore 19.30 presso l’ Alpines Museum di Monaco (Praterinsel) si svolgerà, nell’ambito del “Krimifestival 2017”, la presentazione del libro di Luca d’Andrea “Der Tod so kalt” (DVA 2017) / “La sostanza del male” (Einaudi 2016), moderata da Elisabetta Cavani e con lettura di testi in tedesco di Gabriel Raab.

Il 6 aprile alle ore 18.30 presso la Steinway-Haus di Monaco (Landsberger Str. 336) è previsto il concerto di Ramin Bahrami, uno più importanti interpreti contemporanei di Bach, e Massimo Mercelli, già primo flauto alla Fenice di Venezia e direttore artistico dell’Emilia-Romagna Festival.
In programma brani di Johann Sebastian Bach, Michael Nyman, Carl Philipp Emanuel Bach. L’iniziativa, a ingresso libero, è organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura.

Venerdì 7 aprile alle ore 10 presso Gasteig l’iniziativa “2017 anno della legalità” con l’incontro: “Roberto Saviano, una voce contro la Camorra” a cura di Marinella Vicinanza, organizzato dalla Münchner Volkshochschule, mentre venerdì 7 e sabato 8 aprile alle ore 19.30 presso il Pepper Theater – Neuperlach Zentrum (Hanns-Seidel-Platz 1) andrà in scena lo spettacolo “Chi ha paura di Virginia Woolf?” di Edward Albee, a cura del gruppo teatrale ProgettoQuindici (per informazioni: p15teatro@gmail.com).

Sabato 8 aprile dalle ore 9 alle ore 11 presso la Bürgerhaus Alte Post di Ingolstadt (stanza A8, 2 piano) è in programma il consueto punto informativo e di consulenza per i connazionali organizzato da Spazio Italia Ingolstad, replicato anche il 29 aprile. Ancora sabato 8 presso Schwere Reiter a Monaco (Dachauerstr. 114) è in programma il Musikfest 2017 con la partecipazione di Serena Chillemi, mentre domenica 9 aprile si segnala alle ore 16 presso la Chiesa dei Francescani di Ingolstadt la S. Messa in lingua italiana con la distribuzione degli ulivi benedetti.

Sempre domenica 9 alle ore 17 presso la casa parrocchiale del Duomo di Ingolstadt è prevista la riunione dell’associazione “Italclub Ingolstadt e.V.”.

Lunedì 10 aprile alle ore 19 presso la Bürgerhaus Neuburger Kasten di Ingolstadt prosegue il corso di conversazione in lingua tedesca organizzato da Spazio Italia (per informazioni e/o iscrizioni: spazio@spazioitaliaingolstadt.de), che è previsto di seguito anche il 24 aprile, mentre il 12 aprile alle ore 20 presso la Brasserie Schwabing di Monaco (Belgradstr. 1) è in programma lo Stammtisch del Pd di Monaco, organizzato dal circolo del Pd di Monaco di Baviera.

Domenica 16 aprile alle ore 16 presso Gasteig (Carl-Orff-Saal) viene segnalato lo spettacolo di danza “The Man – la passione di Cristo”, organizzato da Commonsradio, mentre l’IIC ospiterà il 21 aprile alle ore 18.30 la presentazione dell’edizione tedesca del libro di Paolo Rumiz “Il Ciclope”, con l’autore (vedi anche http://comunicazioneinform.it/due-appuntamenti-segnalati-da-claudio-cumani-a-monaco-di-baviera/).

Martedì 25 aprile alle ore 15.45 è in programma alla Münchner Volkshochschule (Lindwurmstr. 127) l’incontro di letteratura italiana “Lodovico Ariosto: L’Orlando furioso – seconda lezione: canti I-III” a cura di Marinella Vicinanza, mentre alle ore 16.30 presso la Bürgerhaus Alte Post di Ingolstadt è in programma l’iniziativa “Giochiamo Insieme con Sabrina e Francesco” per  bambini dai 6 mesi ai tre anni, attività creative e divertimento alla scoperta della lingua italiana, organizzata da Spazio Italia.

Venerdì 28 aprile alle ore 19 l’IIC ospiterà l’incontro intitolato “Die italienische Oper und ihre große Protagonisten – Teil II. Gioacchino Rossini und Der Barbier von Sevilla” con Maria Anelli (soprano) e Serena Chillemi (piano), a pagamento, con prenotazione obbligatoria, mentre alle ore 19 presso EineWeltHaus (sala 211/212, Schwanthalerstr. 80) è in programma la presentazione del libro “Il sapore della vita” di Valeria Vauro, organizzata dall’associazione Rinascita e introdotta da  Angela Rossi. Ancora venerdì 28 alle ore 20 presso il Ristorante Antica Italia di Ingolstadt è in programma una conversazione in lingua italiana organizzata dall’associazione Italclub Ingolstadt e.V.

Per altri appuntamenti: http://www.cumani.eu/calendario.html. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes