direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Gli eventi di interesse per i connazionali a Monaco di Baviera e dintorni

APPUNTAMENTI

Segnalati da Claudio Cumani

MONACO DI BAVIERA – Di seguito gli appuntamenti di interesse per i connazionali segnalati da Claudio Cumani a Monaco di Baviera e dintorni.

In programma questa sera alle ore 18 presso la Bürgerhaus Neuburger Kasten di Ingolstadt il secondo corso base di tedesco per italiani organizzato da Spazio Italia (per informazioni e iscrizioni:spazio@spazioitaliaingolstadt.de), mentre mercoledì 2 marzo alle ore 22 presso il Nightclub des Hotels Bayerischen Hof di Monaco viene segnalato il concerto jazz della ADS Bigband con Giacomo Di Benedetto, a ingresso libero.

Venerdì 4 marzo alle ore 19 presso l’Inca Cgil di Monaco (Häberlstr. 20) è prevista una serata in occasione della Giornata Internazionale della Donna organizzata dall’associazione Rinascita mentre il 9 marzo alle ore 20 presso la Literaturhaus München (Salvatorplatz 1) si terrà l’incontro con Alessandro Baricco incentrato sul suo romanzo “Mr. Gwyn”. Modera Federico Italiano dell’Institut für Italienische Philologie dell’Università di Monaco, legge alcuni brani del testo in tedesco Thorsten Krohn. L’iniziativa è organizzata con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura e del Consolato generale d’Italia a Monaco di Baviera.

Sabato 12 marzo alle ore 17 andrà in scena presso la EineWeltHaus (Schwanthalerstr. 80) la commedia “Cani, gatti, parenti e affini”, a cura di “I Teatroci”, associazione “Bolle di Sapone” di Torino, di e con Cristiano Tassinari e Gualtiero Papurello. Organizza l’associazione Rinascita, l’ingresso è 5 euro. Sempre sabato 12 alle ore 19 presso la Feinkost Valeri di Vaterstetten è in programma “Giro d’Italia”, degustazione di vini e prodotti italiani dedicata alla Toscana. Per informazioni su prezzi, iscrizioni e menù: www.valeri-feinkost.com.

Il 16 marzo vengono invece segnalati presso il Neuphilologisches Institut della Julius-Maximilians-Universität di Würzburg il 32° Forum Junge Romanistik, intitolato “Zentrum und Peripherie”, in lingua tedesca, italiana, francese e spagnola, organizzata in collaborazione con l’IIC e il Consolato generale di Monaco di Baviera (per il programma dettagliato: http://fjr2016.de/) e alle ore 19.30 presso il Kino Breitwand di Starnberg la proeizione del film “Latin Lover” (2014) di Cristina Comencini, nell’ambito della rassegna “Il Cinema Italiano introdotto e commentato da Ambra Sorrentino”.

Giovedì 17 marzo alle ore 19 presso il Café Luitpold di Monaco (Briennerstr 11) è in programma il Salone “gastrosofico” intitolato “Pasta e emozione” di e con Peter Peter sulla cucina italiana. Per informazioni su costi e prenotazioni: info@cafe-luitpold.de.

Infine, sabato 19 marzo alle ore 19 la Literaturhaus di Monaco (Salvatorplatz 1) ospiterà nell’ambito del “Krimifestival München” l’incontro con lo scrittore Gianrico Carofiglio, incentrato sul suo romanzo “La regola dell’equilibrio”. Modera Martina Kiderle, lettura di brani del testo in tedesco a cura di Heio von Stetten. L’iniziativa è promossa in collaborazione con l’IIC e il Consolato generale d’Italia. Per ulteriori informazioni su appuntamenti e attività in loco: www.cumani.eu/calendario.html. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes