direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Gli émigrés valdostani a Challand-Saint-Victor per la 44^ Rencontre

ITALIANI ALL’ESTERO

 

 

AOSTA – Gli émigrés valdostani si danno appuntamento per la tradizionale Rencontre   l’11 agosto nel villaggio di Targnod del comune di Challand-Saint-Victor. La Rencontre, promossa dalla Presidenza della Regione autonoma Valle d’Aosta ,  si tiene ogni estate in un comune diverso.

La Rencontre Valdotaine è “l’occasione per ritrovare gli emigrati che per motivi economici hanno dovuto lasciare la Valle d’Aosta per andare soprattutto in Francia dove si sono fatti conoscere e apprezzare”, ha detto il presidente della Regione  Antonio Fosson presentando la 44^ edizione del raduno. Fosson ha sottolineato come gli emigrati siano “una grande realtà per la nostra storia”. “Dobbiamo lavorare – ha rimarcato ancora – per recuperare le storie di questo fenomeno e per costruire delle proposte di lavoro efficienti affinché i giovani valdostani non debbano più andare via”.

La Rencontre Valdotaine 2019 si aprirà alle ore 10 con la  messa celebrata dal vescovo di Aosta, mons. Franco Lovignana. Seguiranno la sfilata, i discorsi ufficiali e la deposizione di una corona in ricordo degli emigrati. In programma , prima del pranzo, la visita a una mostra allestita per l’occasione. Nel pomeriggio musica e  danze (Erik Bionaz e Poudzo Valdotèn).

In collaborazione con la Fondazione Emile Chanoux la Regione ha avviato un progetto  di ricerca e di documenti e testimonianze concernenti l’emigrazione valdostana in vista della realizzazione, secondo quanto anticipato dal presidente Fosson, di un Museo dell’emigrazione valdostana.(Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes