direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Gli Emigrati Italiani nella Grande Guerra – La Legione Garibaldina nelle Argonne 1914-15”

ITALIANI ALL’ESTERO

Mostra a Oristano

ORISTANO – “Gli Emigrati Italiani nella Grande Guerra –  La Legione Garibaldina nelle Argonne 1914-15”.  E’ la mostra storico  documentaria  itinerante che potrà essere visitata fino al 9 gennaio a Oristano , presso il Liceo Scientifico Mariano IV.

La mostra ripercorre le vicende della Legione – costituita da 2000 volontari in camicia rossa, al comando di sei nipoti dell’Eroe dei Due Mondi – che  combatté in Francia contro gli austriaci tra il 1914 e il 1915, prima che l’Italia entrasse in guerra. Nelle sue file anche numerosi sardi, tra i quali Ernesto Butta, giovane redattore de La Nuova Sardegna, caduto in battaglia.

Primo promotore e ideatore della mostra , il Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe” di Biella, città in cui l’esposizione  fu inaugurata nel maggio 2015.

La manifestazione è stata organizzata dall’Istasac (Istituto per la Storia dell’Antifascismo e dell’Età contemporanea nella Sardegna Centrale), dall’ Anpi (Associazione Nazionale Partigiani D’Italia) della  Provincia di Oristano e dal Liceo Mariano IV, in collaborazione con l’Anvrg (Associazione Nazionale Volontari e Reduci Garibaldini, Federazione Liguria-Sardegna) e il Circolo Culturale Sardo “Sa Nuraghe”  di Biella.

Accreditata quale progetto rientrante nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della Prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale, la mostra è patrocinata dalla Regione Autonoma della Sardegna, dalla prefettura di Biella, Ufficio Territoriale del Governo, dalla città di Biella, dall’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Comitato di Cagliari e Comitato di Sassari, dalla Fasi-Federazione Associazioni Sarde in Italia, in collaborazione con il Comitato Sardo Grande Guerra.(Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes