direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Gli appuntamenti organizzati e segnalati dall’Ambasciata d’Italia in Paraguay

SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO

Dal 14 al 22 ottobre numerose iniziative ad Asunción, Encarnación e Ciudad del Este sul tema della XVII edizione “L’italiano al cinema, l’italiano nel cinema”

 

ASUNCION – L’Ambasciata d’Italia in Paraguay celebrerà la XVII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo in stretta collaborazione con diverse istituzioni locali, con un articolato programma ad Asunción, Encarnación e Ciudad del Este. Il programma include proiezioni di film, conferenze, eventi in ambito letterario, teatrale e artistico che si svolgeranno, sulla base del tema di questa nuova edizione della Settimana, da sabato 14 a domenica 22 ottobre.

Si comincia sabato 14 alle 18 con uno spettacolo teatrale indirizzato soprattutto a bambini e ragazzi intitolato “Dove vanno a finire i palloncini” presentato dalla Compagnia italiana “Assemblea Teatro” nel Teatro Leopoldo Marechal dell’Ambasciata Argentina (Avenida España y Perú – Asunción). L’opera sarà rappresentata anche ad Encarnación il 16 ottobre, alle 18, nel Teatro de la Gobernacion del Dipartimento di Itapúa.

Domenica 15, italiani e paraguayani famosi daranno vita a una lettura pubblica di opere e sceneggiature in lingua italiana. L’evento, denominato  “Leggendo insieme in Italiano”, si terrà alle 16 presso la Libreria El Lector – Shopping Paseo La Galeria (Av. Santa Teresa c/Aviadores del Chaco – Asuncion).

Lunedì 16 la Settimana si sposta al Centro Cultural de la Ciudad Carlos Colombino – Manzana de la Rivera (Ayolas 129 e Benjamin Constant – Asuncion) alle 09.30 per la proiezione del film “Scialla”, destinata agli alunni delle scuole. Seguirà, alle 19.30 la conferenza “La actuacion en el Neorrealismo italiano” a cura di Victor Sosa Traverzzi presso l’Istituto Dante Alighieri (Humaita’ c/ Alberdi – Asuncion) e alle ore 21 la proiezione del film “I vicerè” presso il Cinemas Plaza – Ciudad del Este.

Martedì 17 alle ore 15 la proiezione del film “Notte prima degli esami”, presso il Centro Cultural de la Ciudad Carlos Colombino sarà seguita – ore 19 – dalla presentazione del libro “Il cielo su Torino” con la presenza dell’autore Renzo Sicco, presso la Sala Costantino Scarpetta della Società di Mutuo Soccorso (Sanatorio Italiano – Zanotti Cavazzoni y Espana – Asuncion). Alle ore 21 al Cinema Plaza di Ciudad del Este è attesa invece la proiezione de “Il giovane Favoloso”.

Mercoledì 18 ottobre, alle ore 9.30, un altro evento dedicato agli studenti presso il Centro culturale di Carlos Colombino con la proiezione di “La mafia uccide solo d’estate”, mentre alle 18.30 è in programma la conferenza “Quando la letteratura crea ponti. Una rivista italiana al servizio della Cultura paraguayana’’, a cura di  Maria Gabriella Dionisi, docente di letteratura  ispanico-americana dell’ Università degli studi della Tuscia-Viterbo, nella sede del Ministero Affari Esteri della capitale paraguayana. Alle ore 21 si chiude il ciclo dei  film  italiani nel Cinema Plaza di Ciudad del Este, con la pellicola “Malavoglia’’.

Il 19 ottobre, alle ore 18, è prevista la master class di Simone Lenzi, intitolata “Dalla letteratura al cinema: avventura di uno scrittore sceneggiatore’’, seguita dalla proiezione della pellicola “Tutti i santi giorni” di Paolo Virzi, sceneggiata dallo stesso Lenzi. L’evento avrà luogo nella Casa Bicentenaria delle Arti Visive “Ignazio Nunez Soler’’ di Asuncion.

Il 20 ottobre in programma la presentazione del libro “Quando sono lontano da te’’ insieme all’autrice Mirella Cossovel, emigrata in Paraguay nel 1949, all’età di 10 anni, che illustrerà la sua esperienza e impressioni. L’evento si svolgerà nel Museo dell’Arte Sacra (Asuncion) alle ore 19.

Infine, sabato 21 la conferenza “Roberto Benigni e il cinema italiano”, in lingua italiana, a cura del Prof. Pierluigi Darino, alle ore 08.30, presso l’Istituto Dante Alighieri (Humaitá c/ Alberdi – Asunción).

La Settimana della Lingua Italiana in Paraguay ha l’appoggio della Segreteria Nazionale di Turismo (Senatur), il Comune di Asuncion, l’Ambasciata della Repubblica Argentina in Paraguay, il Centro Culturale della Repubblica “El Cabildo”, quello del Centro “Carlos Colombino”, del Museo di Arte Sacra, l’Istituto Dante Alighieri, la Scuola Santa Caterina da Siena, il Paseo La Galería, il Cinemas Plaza, la Società di Mutuo Soccorso e Italy’s Wine. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes