direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Gli appuntamenti organizzati da Ambasciata e IIC di Malta

SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO

Prima iniziativa il 17 ottobre all’IIC con la proiezione del film “I Vicerè” di Roberto Faenza

 

LA VALLETTA – Anche quest’anno l’Ambasciata e l’Istituto Italiano di Cultura organizzano a Malta la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, manifestazione promossa dalla rete culturale e diplomatica giunta alla diciasettesima edizione.

La Settimana della Lingua continua a rappresentare – per il numero di attività messe in cantiere in contemporanea e in tutto il mondo – l’appuntamento privilegiato di promozione linguistica del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, grazie al crescente coinvolgimento delle comunità dei connazionali e degli italofoni all’estero, delle istituzioni culturali locali e di una schiera di scrittori, poeti, artisti, professori e accademici che hanno animato le edizioni di questi anni in modo appassionato in centinaia di conferenze, convegni, letture, corsi di aggiornamento, dando vita a un dialogo culturale e interculturale con altri scrittori, artisti, intellettuali e sezioni della società civile in tantissimi Paesi.

L’edizione 2017 verte sul tema “L’Italiano al cinema, l’italiano nel cinema” e vuole essere un omaggio al ruolo che il cinema ha avuto nell’evoluzione della nostra lingua e anche nello sviluppo della nostra società attraverso il racconto delle vicende collegate alla storia del nostro paese. L’intenso programma di appuntamenti avrà inizio martedì 17 ottobre con la proiezione presso l’IIC di La Valletta del film “I Vicerè” del regista Roberto Faenza. Proseguirà poi mercoledì 18 ottobre con la conferenza “L’Italia narrata da Ettore Scola” tenuta all’IIC da Antonio Catolfi, docente all”Università per Stranieri di Perugia che approfondirà il tema della rappresentazione dell’Italia attraverso la filmografia. Giovedì 19, presso l’Università di Malta (Lecture centre 119) si terrà una conferenza dal titolo “Parole di celluloide, sogni di carta: Fellini e Bava tra cinema, fotoromanzo e fumetto” a cura di Gloria Lauri-Lucente e Fabrizio Foni. Venerdì 20 ottobre, nel Salone dell’IIC, il prof. Joseph Brincat, accompagnato per l’occasione da Giselle Spiteri Miggiani, Annalisa Galea e Olivia De Brincat, terrà una conferenza dal titolo “Il dialogo italiano di personaggi inglesi”.

Il programma si concluderà lunedì 23 all’IIC con la presentazione del libro “I cieli su Torino” a cura di Renzo Sicco, con l’ausilio dell’attrice Gisella Bein e del musicista Salvatore Chillemi. Un volume di racconti, una fotografia letteraria, tra cambiamento e continuità, della Torino pre-olimpica e della città europea di oggi, riservata ma più apertamente ospitale e orgogliosa di sé. 20 scrittori, 20 differenti poetiche, 40 occhi guardano e scrivono di una città e del territorio che la circonda. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes