direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Gli Allievi dell’Accademia Navale giurano fedeltà alla Patria

MARINA MILITARE

Sabato 1 dicembre, a Livorno

ROMA – Sabato 1 dicembre, alle 10.30, 198 allievi frequentatori dell’Accademia Navale di Livorno giureranno fedeltà alla Repubblica alla presenza del Sottosegretario di Stato per la Difesa, Raffaele Volpi, del capo di stato maggiore della Difesa, generale Enzo Vecciarelli e del capo di stato maggiore della Marina Militare, ammiraglio di squadra Valter Girardelli nonché di autorità militari e civili.

I 115 allievi della 1^ Classe del Corso Normale con i 78 del 18° del Corso a Ferma Prefissata e 5 del 18° Corso Piloti di complemento, pronunciando la formula del giuramento – lo giuro! -, consacreranno il loro legame alla Patria, entrando così a far parte ufficialmente della grande famiglia della Marina Militare.

Al termine della cerimonia del Giuramento solenne, la Bandiera nazionale e gli allievi, partendo da Piazza San Jacopo in Acquaviva, defileranno lungo il Viale Italia accompagnati dalle note della fanfara dell’Accademia Navale, a testimonianza del rapporto di stretta interconnessione che da sempre lega la città labronica al prestigioso Istituto di formazione.

Come da tradizione la sera del venerdì 30 novembre, dalle 22 alle 22.45, la cittadinanza potrà assistere alla “ritirata degli allievi”, una sfilata dei giurandi che, accompagnati dalla Fanfara dell’Accademia Navale, percorreranno Viale Italia, Terrazza Mascagni con rientro in Accademia Navale. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes