direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Giuliani nel Mondo: Dario Locchi e Franco Miniussi incontrano i Circoli i Uruguay e Argentina

ASSOCIAZIONI

 

 

TRIESTE – E’ on line il nuovo numero del periodico dell’Associazione Giuliani nel Mondo. In prima pagina la missione del presidente Agm Dario Locchi e del vice Franco Miniussi in Uruguay e in Argentina partita il 1° aprile. Di seguito l’articolo dal titolo “Dario Locchi e Franco Miniussi incontrano i Circoli Agm di Uruguay e Argentina” “E’ partita il 1° aprile la nuova missione del presidente Agm Dario Locchi e del vice Franco Miniussi in Sud America, questa volta con destinazione Uruguay e Argentina.

A Montevideo avranno modo di incontrarsi con la nostra comunità attiva nella capitale uruguagia e con quella del Circolo giuliano-bisiaco Progreso Canelones. In quest’ultima città parteciperà all’inaugurazione della mostra sul centenario della Prima Guerra Mondiale, molto attesa dai nostri corregionali, molti dei quali discendenti da soldati che hanno combattuto nelle trincee del Carso e sulle Alpi. Venti pannelli in italiano e spagnolo curati dal Centro Culturale Monfalconese, che collabora attivamente all’organizzazione della mostra.

C’è poi l’incontro con il Circolo di Montevideo, che nel prossimo luglio festeggerà il 25° di fondazione che concluderà la prima parte della missione sudamericana.

Da Montevideo, infatti, Locchi e Miniussi si trasferiranno a Buenos Aires, dove li attendono i lavori dell’Assemblea della Federazione dei Circoli giuliani in Argentina ed un convegno culturale promosso dalla neo-nata Associazione VIP, che grazie all’intensa attività della presidente Viviana Garilli in breve tempo ha raccolto al proprio interno numerosi imprenditori giuliani attivi nel paese sudamericano.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Segreteria di Cultura della Nazione Argentina nel prestigioso Auditorium del Museo Nazionale delle Belle Arti.Nel corso del convegno verrà proiettato il video intitolato “Il Sussurro delle Onde”, documentario realizzato in Argentina che per la prima volta rivela un periodo della storia italiana per molti sconosciuto.

Si tratta, infatti, della storia di due esuli istriani, incarcerati durante la loro minore età, e di una signora goriziana, fuggita con la famiglia da bambina; vicende amare che hanno modifi cato il corso della loro vita, eventi tragici che sono rimasti nella loro memoria.

Alla fine della proiezione un’esibizione del coro giuliano di Buenos Aires. L’Assemblea della Federazione dei Circoli Giuliani in Argentina, attualmente presieduta da Gianfranco Tuzzi, verrà chiamata a rinnovare le proprie cariche sociali.(Giuliani nel Mondo/Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes