direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Giovanni Scenna eletto presidente della Fedamo. Costituita da giovani la nuova Commissione direttiva

ASSOCIAZIONISMO

Argentina, Assemblea a Campana della Federazione delle Associazioni Abruzzesi

 

 

BUENOS AIRES – Le Associazioni Abruzzesi della Fedamo (Federazione delle Associazioni Abruzzesi in Argentina) si sono riunite nei giorni scorsi a Campana (prov. Buenos Aires)) per l’Assemblea generale ordinaria. L’Assemblea è iniziata con un minuto di silenzio in ricordo dell’ex presidente del Circolo Abruzzese di Campana Emidio Ciaccia.

A seguire, i giovani Diego Verna e Mariana Santana – che hanno partecipato al Congresso Internazionale dei Giovani Abruzzesi dell’ottobre 2016 a Casoli (Chieti) – hanno comunicato i loro pareri sull’evento.

Joaquin Negri, consigliere del Cram-Consiglio regionale Abruzzesi nel mondo, ha illustrato l’andamento ed i progetti di cui si è discusso nella riunione del Cram svoltasi contemporaneamente al Congresso dei giovani, come la costruzione della pagina web del Cram e del foro “Piazza Abruzzo”.

Il consigliere giovane del Cram Federico Mandl ha comunicato che è stata approvata anche la realizzazione del Congresso dei giovani per il 2017 e sottolineato l’importanza che ogni Associazione promuova la partecipazione dei giovani in ogni Commissione direttiva, perché il futuro delle Associazioni dipende da questo. Infine la presidente uscente Natalia Turanzas Marcos, ha tenuto il suo discorso di commiato ringraziando tutti per averla seguita durante  i quattro anni di Presidenza.

Infine, all’unanimità, si è deciso di nominare prossimo presidente della Federazione Fedamo, per il mandato 2017-2019, Giovanni Scenna, che già vanta una grande esperienza per il suo trascorso come componente del Cram e come presidente della Federazione dal 2003 al 2009. Per accompagnarlo nel mandato costituita una  Commissione direttiva di giovani. Nominati vice presidenti Enzo Di Lallo (Campana) e Marcelo Castello (Rosario). L’Associazione Abruzzese di Rosario rientra a far parte della Fedamo dopo 8 anni di assenza.

Così la Federazione, in un clima familiare con tutte le Associazioni Abruzzesi dell’Argentina e la presenza di 2 ex presidenti – Giuseppe Graziosi e Alicia Carosella – ha vissuto una giornata di forte intesa e di valutazione sui progetti per i prossimi anni 2017 e 2018. L’Assemblea a Campana si è conclusa con una cena con piatti casarecci e con canti abruzzesi.(Inform)

 

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes