direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A “l’Italia con Voi” l’intervista al presidente dell’associazione dei Piemontesi nel mondo di San Paolo

ASSOCIAZIONI

 

Giovanni Manassero racconta la sua esperienza migratoria e le attività del sodalizio

 

ROMA – Alla trasmissione di Rai Italia “l’Italia con Voi” l’intervista, in collegamento con il Brasile, di Giovanni Manassero, presidente dell’associazione dei Piemontesi nel mondo di San Paolo, che racconta la sua esperienza migratoria e le attività del sodalizio.

“Sono nato a Fossano, in provincia di Cuneo. Ho studiato a Torino dove ho lavorato 13 anni come perito elettrotecnico. Nel 1968 ho conosciuto una ragazza brasiliana, che studiava all’Università di Parigi, ci siamo sposati e dopo un anno abbiamo deciso di venire a vivere a San Paolo – ricorda Manassero, emigrato nel 1971. “A quel tempo il Brasile era in pieno sviluppo e venivano costruite molte centrali elettriche – afferma il presidente dell’associazione piemontese, che segnala poi come la città di San Paolo conservi un’importa italiana in molti campi. “Gli italiani sono venuti per lavorare come manodopera nelle fazenda, ma le città come San Paolo sono state centri di ritrovo anche di chi, grazie al proprio sapere ed estro, ha contribuito molto allo sviluppo del Paese – afferma Manassero, richiamando imprenditori o architetti, come Lina Bo Bardi, cui si deve la costruzione del Museo d’Arte cittadino.

Viene poi ribadito come la presenza italiana a San Paolo sia consistente e come i connazionali emigrati e i loro figli mantengano strettissimi legami con l’Italia grazie ai valori appresi in famiglia, al cibo, allo stile di vita, al cinema, alla musica italiana molto diffusi e apprezzati. “Qui ci sono moltissimi italiani con gusti italiani e sarebbe bene che anche in Italia si sapesse perché anche dal punto di vista economico è un mercato che può essere sfruttato dalle imprese italiane – conclude Manassero. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes