direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Giovani calabresi nel mondo, corso di lingua e cultura italiane presso l’Università per Stranieri di Reggio Calabria

ITALIANI ALL’ESTERO

REGGIO CALABRIA – Partito ieri 3 giugno all’Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria un corso di lingua e cultura italiane rivolto a 15 giovani discendenti di emigrati calabresi residenti all’estero, di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Al  corso –  che si svolge presso la Scuola superiore di orientamento e alta formazione in lingua e cultura italiane per stranieri, ed è promosso dalla Regione Calabria in accordo con l’Università per Stranieri di Reggio Calabria e l’Università della Calabria di Cosenza – partecipano giovani provenienti da Australia, Canada, Stati Uniti , Argentina, Brasile, Colombia, Uruguay.

L’attività formativa, concordata in sede di Consulta regionale dei calabresi nel mondo, rientra nel piano annuale degli interventi in materia di emigrazione e sono mirate alla  promozione ed all’accrescimento del legame delle nuove generazioni di discendenti di seconda-terza generazione degli emigrati calabresi residenti all’estero con il territorio di origine. L’intento è quello di mantenere e rafforzare l’identità culturale italiana e la memoria della propria origine e di sviluppare un forte senso di appartenenza che consenta di veicolare presso le rispettive comunità di residenza, l’interesse per la conoscenza della Calabria.

Il corso , che si concluderà il prossimo 27 giugno, sarà presentato ufficialmente il 7 giugno alle ore 12.30 presso l’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Reggio Calabria. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes