direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Giorno del Ricordo, celebrazione a Johannesburg

ITALIANI ALL’ESTERO

Il 16 febbraio. Organizza l’Associazione Giuliani del Sud Africa, con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia e del Consolato Generale d’Italia a Johannesburg

 

 

JOHANNESBURG – Il prossimo 16 febbraio celebrazione del  Giorno del Ricordo a Johannesburg , presso il Centro dell’Olocausto in Forest Town. Lo segnala La Gazzetta del Sudafrica . La cerimonia, che inizierà alle ore 20, è organizzata dall’Associazione dei Giuliani del Sud Africa ed è patrocinata dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal Consolato Generale d’Italia a Johannesburg.Il discorso commemorativo sarà tenuto da Stefano Pilotto, direttore del Programma Origini Italia della Regione Friuli Venezia Giulia.

Il Giorno del Ricordo, istituito con legge del 30 marzo 2004 vuole conservare e rinnovare “la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante la seconda guerra mondiale e nell’immediato secondo dopoguerra (1943-1945), e della più complessa vicenda del confine orientale”. La data prescelta è il 10 febbraio , giorno in cui, nel 1947, furono firmati i trattati di pace di Parigi, che assegnavano alla Jugoslavia l’Istria, il Quarnaro e la maggior parte della Venezia Giulia, in precedenza facenti parte dell’Italia. (Inform)

 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes