direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Giochi Mondiali Militari: trenta medaglie per l’Italia

SPORT

Conclusa a Wuhan (Cina) la settima edizione dei Giochi: gli atleti italiani hanno conquistato complessivamente 5 ori, 13 argenti e 12 bronzi

WUHAN (Cina) – Si è conclusa con 5 ori, 13 argenti e 12 bronzi per il Team italiano la VII edizione dei Giochi Mondiali Militari, evento organizzato con cadenza quadriennale dal Consiglio Internazionale dello Sport Militare (CISM). Gli atleti italiani hanno partecipato insieme a più di 10.000 atleti provenienti da oltre 100 Paesi, che si confrontati in 28 discipline sportive, alla VII edizione dei Giochi che si sono svolti a Wuhan (Cina) a partire dal 18 ottobre 2019.

L’Italia ha partecipato alla manifestazione con una delegazione di circa 200 tra atleti, staff tecnico e dirigenti accompagnatori, tra i migliori atleti militari della Difesa e della Guardia di Finanza, che si sono cimentati in 19 delle 28 discipline previste dal programma sportivo, tra cui spiccano atletica leggera, scherma, tiro con l’arco, nuoto, pentathlon militare, paracadutismo. Oltre alla presenza di numerosi atleti di livello olimpico, mondiale ed europeo, molti dei quali hanno già partecipato e vinto in occasione delle precedenti edizioni dei Giochi Mondiali Militari, l’Italia ha partecipato anche con gli atleti del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD), impegnati in atletica leggera e nel tiro con l’arco.

Gli atleti sono stati i protagonisti della parata di chiusura dei giochi, a sottolineare come il vero spirito di questa manifestazione, oltre alla competizione sportiva, sia la sintesi di valori e sentimenti di vicinanza, amicizia tra gli atleti e solidarietà, sotto l’egida del motto “Amicizia attraverso lo Sport” coniato dal CISM. Momento clou dell’evento, lo sfilamento delle delegazioni seguito da oltre 50.000 spettatori orgogliosi di aver ospitato una edizione record per quanto riguarda numero di nazioni e di atleti partecipanti ai Giochi Mondiali Militari del CISM. La cerimonia si è conclusa con il rituale dello spegnimento del braciere che sarà riacceso tra 4 anni. Lo scorso 10 ottobre il Presidente della Repubblica ha consegnato il tricolore al portabandiera della delegazione italiana. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform/a> | Designed by ComunicazioneInform