direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Gastronomia italiana protagonista al Salone dei Gourmets di Madrid

FIERE INTERNAZIONALI

 

Diciassette imprese nell’Area Italia, spazio espostivo gestito dalla Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna

 

MADRID –  Anche quest’anno l’Italia sarà protagonista al Salone Internazionale del Club de Gourmets di Madrid. La XXXI edizione della principale fiera professionale in Spagna dedicata all’enogastronomia tipica e di qualità si svolgerà dal 24 al 27 aprile all’interno del quartiere fieristico di Ifema a Madrid.

Si prevede la presenza di 85.000 operatori quest’anno, insieme ai buyer invitati dall’organizzazione e provenienti dai principali mercati internazionali, che si riuniranno con gli espositori nell’apposito Business Center durante le giornate di fiera.

La Camera di Commercio e Industria italiana per la Spagna (CCIS) collabora già da 10 anni con gli organizzatori per gestire la partecipazione di imprese italiane alla fiera e anche in questa edizione allestisce uno spazio espositivo di 245 m2 dedicato alle eccellenze dell’enogastromia italiana, potendo contare anche sul supporto dell’ufficio ICE – Agenzia Italiana per il Commercio Estero – di Madrid.

Diciasssette le imprese che saranno presenti nell’Area Italia, dove verranno esposti numerosi prodotti rappresentativi della varietà e della qualità dell’enogastronomia italiana, tra cui salumi, conserve, pasta fresca e secca, dolci, prodotti da forno, olio extravergine di oliva, prodotti a base di tartufo, panettoni, torroni, vini e liquori.

Anche quest’anno, un ricco programma di showcooking e degustazioni, organizzati nella stessa “Area italia”, permetterà di conoscere alcuni dei prodotti più emblematici della cucina italiana e degustare ricette tipiche regionali. Tra le iniziative proposte si segnalano: la degustazione dei vini italiani che hanno ottenuto il “Bacchus de oro” nel prestigioso concorso internazionale Bacchus 2017 (martedì 25 aprile, alle ore 15 nell’area ufficiale di degustazione vini); lo showcooking “Mi tierra en un plato y su historia en una receta” del prestigioso chef italiano Alessandro Cresta, con la preparazione di ricette tipiche italiane a ritmo di musica (martedì 25 aprile, alle ore 16:15 nell’area ufficiale di showcooking); la presentazione del libro “La Pizza es Alta Cocina” di Jesús Maquina, conosciuto come Marquinetti, 5 volte campione del mondo di pizza (martedì 25 aprile, a lle ore 13:30, stand Negrini 8H22-1) .(Inform)

 

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes