direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Friuli Venezia Giulia: “In Viaggio” , mostra fotografica a Villa Manin di Passariano

ITALIANI ALL’ESTERO

A cura dell’Archivio Multimediale della Memoria dell’Emigrazione Regionale

 

CODROIPO (Udine)  A Villa Manin di Passariano, negli spazi espositivi dell’Esedra di levante, inaugurata oggi la mostra fotografica itinerante “In Viaggio” alla presenza, tra gli altri, del presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Franco Iacop.

L’esposizione intende valorizzare il materiale documentario raccolto nel sito di AMMER-Archivio Multimediale della Memoria dell’Emigrazione Regionale, considerato – sottolineano dalla Regione Friuli Venezia Giulia – il sito web più ricco sull’emigrazione italiana nel mondo. Realizzato in collaborazione tra Regione e Università di Udine, al suo interno sono state raccolte oltre 15.000 foto, più di 700 interviste e 2.200 biografie, con contenuti tradotti in otto lingue.

La rassegna fotografica, dopo essere stata ospitata nelle sedi associative dei corregionali nel mondo in varie città di Stati Uniti, Australia e Argentina, ha fatto tappa anche in numerose località del Friuli Venezia Giualia . La mostra In Viaggio, ribattezzata En Voyage e completata da pannelli bilingui, è stata ospitata in alcuni centri del Belgio e della Francia, nelle regioni maggiormente interessate dall’attiva presenza di emigrati regionali come in Aquitania o nelle miniere della Vallonia dove, ad esempio, è stata allestita nel museo che ricorda la tragedia di Marcinelle del 1956 in cui perirono 262 minatori, di cui 136 italiani e fra questi sette friulani.

La mostra resterà aperta fino al 27 luglio. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes