direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Francia, i primi sessant’anni della MCI di Valenciennes

MISSIONI CATTOLICHE ITALIANE

VALENCIENNES – La Missione Cattolica Italiana di Valenciennes, diocesi di Cambrai in Francia celebra, domenica 4 novembre, 60 anni di presenza a servizio delle numerose comunità italiane della zona mineraria del carbone vicina al Belgio e siderurgica della Sambre. La struttura inizialmente situata in una officina dismessa si è ingrandita grazie al lavoro degli italiani ricavandone una cappella, una sala e locali per i missionari e le missionarie laiche della diocesi di Fossano  presenti per lunghi anni, racconta il delegato delle MCI in Francia, don Sant.

Da alcuni anni non c’è più la presenza di personale religioso, ma le attività pastorali continuano grazie a un consiglio pastorale accompagnato  da sacerdoti locali.

La celebrazione dei 60 anni di presenza arriva in un momento particolare. Il fabbricato a causa della mancanza di sicurezza è in vendita e la missione si trasferirà nella chiesa e nei locali della parrocchia di Saint Michel in centro città. Domenica 4 novembre la S. Messa sarà concelebrata dal decano di Valenciennes Mons Jean Marie Launay, dal coordinatore delle Missioni Cattoliche di Francia don Ferruccio Sant e da don Bruno Bortoletto per lunghi anni presente nella missione.(Migrantes online/Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes