direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Francesca La Marca (Pd) incontra a Roma Dino Poli, Vice Presidente del Comites Messico e Presidente della Fondazione “Amici d’Italia” di Guadalajara

ITALIANI ALL’ESTERO

ROMA – Francesca La Marca, Deputata eletta all’estero per il Pd nella ripartizione del Nord e Centro America, ha ricevuto a Roma il Dr. Dino Poli, Vice Presidente del Comites Messico e Presidente della Fondazione “Amici d’Italia” di Guadalajara.

Il Presidente Poli ha illustrato gli scopi della Fondazione da lui creata 12 anni fa, consistenti nella promozione dell’immagine dell’Italia, nella diffusione della lingua e della cultura di origine e nel dialogo tra gli italiani presenti nell’area metropolitana di Guadalajara.

Tra le più significative attività svolte, i corsi di lingua italiana organizzati gratuitamente nelle scuole locali, che si giovano anche del servizio di certificazione realizzato con l’Università per stranieri di Siena, la partecipazione con il padiglione “Italia” alla fiera del libro che si svolge nella città messicana, tra le più importanti dell’America Latina, il programma radiofonico “Finestra italiana”, che sarà presto affiancato da un analogo programma televisivo.

Nel corso dell’incontro, una particolare attenzione è stata rivolta allo stato dell’insegnamento della lingua e della cultura italiana in Messico e alle possibilità di sviluppare ulteriormente i livelli raggiunti nelle maggiori località.

Il Presidente Poli, nel corso del cordiale colloquio, ha auspicato una maggiore apertura delle istituzioni italiane verso il tessuto associativo, composto in genere da soggetti che rendono gratuitamente e con entusiasmo un servizio all’Italia e agli italiani.

L’On. La Marca, a sua volta, si è felicitata per i risultati raggiunti dalla Fondazione e ha ringraziato De Poli per il contributo che fornisce all’intera comunità italo-messicana e agli italiani di Guadalajara, un servizio tanto più apprezzabile in quanto prestato sulla base di esclusivo volontariato e benevolenza. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes