direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Fondazione Adolfo Pini, sei borse di studio e un assegno di ricerca

ARTE E CREATIVITA’

Riservate a studenti e ricercatori under 35

Scadenza: 20 novembre 2017

 

MILANO  _ – Nuovi bandi di concorso, promossi dalla Fondazione Adolfo Pini, per cinque borse di studio destinate a studenti e ricercatori nei settori dell’arte e della creatività, e per una borsa di studio rivolta a giovani studenti e laureati, per sostenere progetti inediti in ambito artistico. Insieme alle borse di studio quest’anno la Fondazione Adolfo Pini propone il nuovo bando di selezione per il conferimento di un assegno di ricerca per svolgere un’attività di studio sulla nozione di casa museo e dimora storica, con particolare riguardo al caso della Fondazione Adolfo Pini.

Il progetto rientra nell’ambito della missione della Fondazione a sostegno e valorizzazione dei giovani talenti nelle diverse discipline culturali. Fino al 20 novembre sarà possibile proporre la propria candidatura ai bandi secondo le modalità consultabili online al sitofondazionepini.it.

Più nel dettaglio, il bando per l’assegnazione di cinque borse di studio è rivolto a studenti e ricercatori, under 35, delle università, scuole d’arte o di altri centri di competenza, di Milano che svolgano attività di alta formazione, per effettuare un periodo di formazione o di ricerca/lavoro da realizzarsi presso centri internazionali specializzati, che permetterà di approfondire l’analisi dei modelli delle attività artistiche e di crescita dei centri culturali.

La sesta borsa di studio , messa a disposizione dalla Fondazione, è invece destinata a studenti e laureati nell’anno solare 2017 ,under 35 , con un percorso formativo in ambito artistico, iscritti a istituti di alta formazione, accademie d’arte e università, di Milano, per sostenere, promuovere e valorizzare progetti inediti a vocazione multidisciplinare. La borsa di studio offre l’opportunità di svolgere un’attività di ricerca presso enti nazionali e internazionali, attività finalizzata alla produzione di un progetto inedito che consiste nella realizzazione di una mostra /performance nelle sale della Fondazione Adolfo Pini.

Le sei borse di studio, del valore di 3.000 euro per l’effettuazione di un periodo di stage o di ricerca di almeno due settimane (4.000 euro per un periodo massimo di un mese), saranno erogate per un periodo di formazione/ricerca da concludersi entro il 30 aprile 2018 .

La Fondazione Adolfo Pini propone inoltre, nel suo programma di sostegno ai giovani nelle diverse discipline culturali, un Bando anche per studenti aventi una formazione in ambito artistico e storico-critico, tramite il conferimento di un assegno di ricerca rivolto a studenti, specializzandi e dottorandi, laureati nell’anno solare 2017, in Lettere e Filosofia , under 35, di istituti di alta formazione e università, di Milano. L’assegno di ricerca, del valore di 3.000 euro, della durata di quattro mesi, sarà erogato per svolgere un’attività di ricerca che si svilupperà a partire dallo studio e dall’analisi della nozione di casa museo e dimora storica, fino ad arrivare al caso della  Fondazione .L’attività di ricerca dovrà produrre, entro i quattro mesi, contenuti di carattere scientifico presentati sottoforma di elaborato scritto.

Voluta da Adolfo Pini (1920-1986), uomo di scienza e appassionato d’arte, di musica e di letteratura, la Fondazione ha tra i suoi compiti principali il sostegno delle nuove generazioni in tutte le discipline culturali . Ancora una volta pertanto, tramite questi bandi la Fondazione Adolfo Pini sostiene i giovani, come già avvenuto per altre iniziative di valore fra cui i progetti dedicati all’arte contemporanea,che ha visto collaborare studenti di Naba e Brera insieme , i giovani pianisti esibitisi in Fondazione durante l’ultima edizione di Piano City Milano, e la costante attenzione anche ai giovanissimi attraverso l’offerta di laboratori d’arte alle scuole materne e primarie. La Fondazione ha sede a Milano in corso Garibaldi 2.  Tra le iniziative promosse dalla Fondazione Adolfo Pini vi è il Circolo dei Lettori, a cura di Laura Lepri, Storie Milanesi, a cura di Rosanna Pavoni e i progetti dedicati all’arte contemporanea a cura di Adrian Paci.(Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes