direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Firmato accordo per il progetto di interconnessione elettrica fra i due Paesi

VERTICE ITALIA-TUNISIA

L’intesa siglata dal vice premier Luigi Di Maio e dal ministro tunisino dell’Industria e delle Pmi Slim Feriani

 

TUNISI – Il vice presidente del Consiglio e Ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico Luigi Di Maio ha firmato a Tunisi l’accordo per il progetto di interconnessione elettrica fra i due Paesi.

L’intesa è stata siglata con il ministro tunisino dell’Industria e delle Pmi Slim Feriani nell’ambito del primo Vertice intergovernativo Italia-Tunisia.

L’infrastruttura – si legge nella nota diffusa dal Mise in proposito – consentirà di integrare i rispettivi mercati elettrici migliorando, significativamente, l’interconnessione del sistema dell’Unione Europea con i Paesi del Nord Africa. L’obiettivo è quello di aumentare la sicurezza e la sostenibilità dei sistemi elettrici nell’ambito di un sistema euro-mediterraneo interconnesso, che dia anche la possibilità di coprire una parte della crescente domanda dei Paesi Africani con energia prodotta dai Paesi della Ue.

Il Vertice intergovernativo Italia-Tunisia è stato occasione per rafforzare le relazioni e il partenariato commerciale tra i due Paesi attraverso la sottoscrizione di una serie di importanti accordi nel campo della cooperazione allo sviluppo, come quello nel settore dell’energia. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes