direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Fino al 5 ottobre la 27ma edizione del Filmfest di Amburgo

CINEMA

Tra le pellicole italiane proposte, “Bangla” di Phaim Bhuiyan e “Martin Eder” di Pietro Marcello

AMBURGO – In programma sabato 5 ottobre alle ore 19.30 presso il CinemaxX 3 di Amburgo la proiezione del film italiano “Bangla” di Phaim Bhuiyan nell’ambito della 27ma edizione del Filmfest di Amburgo. Sarà presente il regista, a disposizione del pubblico per le domande.

La proiezione, già presentata domenica 29 settembre al Cinema Abaton, è segnalata dall’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo.

L’opera semi-autobiografica di Phaim Bhuiyan racconta, in toni umoristici, cosa significhi essere italiani di seconda generazione, in questo caso bengalesi al 50% che invece di schierarsi a favore di una cultura o dell’altra accolgono spinte opposte e contraddizioni. Nel cast, oltre allo stesso regista, Carlotta Antonelli, Alessia Giuliani, Milena Mancini e Simone Liberati.

Il Filmfest Hamburg, diretto dal 2003 da Albert Wiederspiel, proseguirà fino al prossimo 5 ottobre. La rassegna coinvolge cinque sale cinematografiche della città e presenta circa 140 film e documentari tedeschi e internazionali in anteprima mondiale, europea e tedesca. Il programma è suddiviso in dodici sessioni fisse e altre che variano di anno in anno e spazia da film d’essai, tradizionali e innovativi a film  ed eventi di vario tipo per gli spettatori più piccoli. La maggior parte dei film è presentata in presenza del regista.

In questa edizione l’Italia è rappresentata da sei produzioni: oltre a Bangla, 10 giorni senza Mamma , 2019, di Alessandro Genovesi, presentato in italiano con sottotitoli in tedesco; Die Geburt des Leoparden, 2019, Germania, Italia e Lettonia, di Luigi Falorni, in lingua originale con commenti in tedesco; Martin Eden, 2019, Italia, Germania e Francia, di Pietro Marcello, in originale con sottotitoli in inglese; Maternal, 2019, Italia e Argentina, di Maura Delpero, in originale con sottotitoli in tedesco; Sag mir wer ich bin – Tell Me Who I Am, 2018, Italia e Germania, di  Sergio Basso, in originale con sottotitoli in tedesco. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes