direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Filitalia International celebra a Philadelphia la Festa della Repubblica italiana

EVENTI

Pasquale Nestico: “Riaffermare il nostro senso di appartenenza ad una identità ancorata ai valori della tradizione culturale italiana, attraverso un impegno civico responsabile, che solo insieme potremo preservare”

 

PHILADELPHIA – Filitalia International, fondazione statunitense impegnata nella diffusione di lingua e cultura italiana nel mondo, ha celebrato la Festa della Repubblica italiana presso il Centro di Lingua e Cultura di Philadelphia, sede del Museo dell’immigrazione.

Pasquale Nestico, fondatore di Filitalia International e segretario del locale circolo Pd, segnala come oggi la Repubblica italiana si presenti “rinnovata grazie alle riforme istituzionali che hanno portato alla fine del bicameralismo perfetto”. Egli ricorda come tale processo di riforma interessi direttamente gli italiani all’estero, dal momento che con l’abolizione del Senato i parlamentari eletti nella circoscrizione Estero saranno unicamente presenti nella Camera dei Deputati.

Nestico rileva l’importanza delle celebrazioni del 70° anniversario della Repubblica, “che nasce – spiega – da valori importanti, quanto attuali di umiltà, onestà e giustizia propri del 2 giugno 1946, ma che si evolve oggi per tenere il passo del cambiamento, per contribuire a rafforzare le istituzioni e il loro ruolo nell’Unione Europea”. “Abbiamo la necessità – conclude Nestico – di riaffermare il nostro senso di appartenenza ad una identità ancorata ai valori della tradizione culturale italiana, attraverso un impegno civico responsabile, che solo insieme potremo preservare”. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes