direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Festa di fine d’anno. Concerto del Quartetto Maurice nell’ambito del Ciclo Vivacissimo Classica

MUSICA

Il 12 dicembre a Buenos Aires

BUENOS AIRES – L’Istituto Italiano di Cultura, mercoledì 12 dicembre alle ore 19, celebra la chiusura delle attività annuali con il concerto conclusivo del Ciclo Vivacissimo Classica 2018. Ad esibirsi saranno i musicisti del Quartetto Maurice, che per l’occasione eseguiranno un programma italiano di grande delicatezza e profondità, che va dalle composizioni di Giuliano Bracci – in cui elementi arcaici e sonorità nuove si alternano in un raffinato equilibrio sonoro – al Quartetto n. 4 di Giacinto Scelsi del 1964, le cui sonorità molto intime sono legate al mondo della musica contemporanea. A completare il percorso, due piccole e splendide trascrizioni di Stefano Scodanibbio: Besame Mucho e Sandunga, dal canzoniere messicano.

Un momento di convivialità in Sala Roma chiuderà la serata.

Il Quartetto Maurice è composto da Georgia Privitera violino, Laura Bertolino violino, Francesco Vernero viola, Aline Privitera, violoncello. Vincitore del XXXV Premio della Critica Musicale “Franco Abbiati” 2015 dedicato a Piero Farulli, il Quartetto Maurice sceglie di focalizzare il proprio pensiero artistico sulla musica del Novecento Storico e contemporanea.

Fondato nel 2002, dopo un brillante percorso di studi presso la Scuola di Musica di Fiesole e l’Accademia del Quartetto, approfondisce lo studio della musica di oggi con i più importanti musicisti attivi nel settore contemporaneo: Helmut Lachenmann, Philippe Manoury, Irvine Arditti, Lucas Fels, Greame Jennings, Francesco Dillon, Gyorgy e Marta Kurtag, Roham de Saram, Franck Chevalier. Il Quartetto si è esibito in concerti in tutta Italia e all’estero. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes