direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Festa del Piemonte a San Pietro Val Lemina il 6 e il 7 luglio

ITALIANI ALL’ESTERO

 

Per il 45° anniversario dell’inaugurazione del Monumento ai Piemontesi nel Mondo

 

SAN PIETRO VAL LEMINA (TORINO)  –  Festa del Piemonte  a San Pietro Val Lemina, dove il 6 e il 7 luglio saranno celebrati il 45° anniversario dell’inaugurazione del Monumento ai Piemontesi nel Mondo e di  Piazza Piemonte .

“Il Monumento, simbolo dell’emigrazione piemontese, è un ricordo imperituro a chi è partito senza ritorno, è patrimonio di tutti coloro che da emigrati sono diventati cittadini del mondo portando il marchio della piemontesità, interpreta una catena di memorie e di nostalgie che hanno marcato la storia di tante comunità locali, regionali e nazionali, è un richiamo permanente a non dimenticare” , scrive  Michele Colombino, presidente dell’Associazione Piemontesi nel Mondo, su Vita Diocesana Pinerolese, media partner della manifestazione.  Colombino sottolinea che “saranno presenti anche delegazioni piemontesi provenienti dall’estero per consolidare un turismo di ritorno, ma soprattutto per testimoniare un momento di riaggregazione con la terra dei padri e stringersi nostalgicamente attorno ai monumenti che li rappresentano, recuperando la memoria del passato individuale o famigliare e i tasselli di storia che si sono smarriti o si sono dimenticati. Particolarmente significativa – spiega –  sarà la presenza del progettista e costruttore del Monumento Nazionale all’Immigrato Piemontese in Argentina, architetto Rafael Macchieraldo, di San Francisco (provincia di Cordoba), gemellato con San Pietro Val Lemina”.

La manifestazione si aprirà domani 6 luglio alle ore 9,45, con il ritrovo in Piazza Piemonte presso il Monumento ai Piemontesi nel Mondo” . Dopo i saluti delle autorità si esibirà il gruppo folkloristico della Famija Turinèisa . Alle ore 10.15 ,presso la Sala Polivalente verrà inaugurata la mostra fotografica “Monumenti e radici piemontesi nel mondo”. Sarà , sottolinea l’Associazione Piemontesi nel Mondo , un viaggio nel tempo e nel mondo con tanti monumenti dedicati all’emigrazione e ai gemellaggi piemontesi . Verrà inoltre presentato il dvd  “Monumenti e radici piemontesi nel mondo”  .

Domenica 7 luglio alle ore 9,30, ritrovo di fronte al Palazzo Comunale e sfilata con la Filarmonica Pinerolese di Frossasco, complesso bandistico dell’Associazione Piemontesi nel Mondo , in Piazza Piemonte con la partecipazione  delle Associazioni . Omaggio della Filarmonica in ricordo del 45° anniversario di inaugurazione del Monumento e della Piazza Piemonte. Alle ore 10,30 messa nella Chiesa Parrocchiale in ricordo  degli emigrati.

Le celebrazioni per il 45° anniversario del Monumento ai Piemontesi nel mondo di San Pietro Val Lemina e l’annuale Festa del Piemonte “vogliono  essere un forte messaggio augurale ai piemontesi in Patria e all’estero per rilanciare e valorizzare unitariamente la “piemontesità”, per fraternizzare e fondere le due anime del popolo piemontese: quello presente sul nostro territorio e quello lontano, ma con il cuore profondamente legato alla propria terra: “il Piemonte di sempre””, scrive Colombino.  (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes