direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Federica Mogherini: Grande dolore per la morte di Andrea Rocchelli

ITALIANI ALL’ESTERO

Da BlogMog, il blog di Federica Mogherini, 25 maggio 2014

La morte del giornalista Andrea Rocchelli è un grande dolore. Sia per la giovane età della vittima, sia perché ancora una volta a pagare un prezzo pesantissimo è la stampa più coraggiosa. Fino all’ultimo ho sperato che le notizie arrivate nel primo pomeriggio di ieri dall’Ucraina fossero infondate, ma ora è giunta la conferma e alla famiglia di Rocchelli, così duramente colpita, va il mio più affettuoso pensiero. La Farnesina, e io personalmente siamo a loro disposizione. Voglio anche inviare le mie condoglianze ai famigliari dell’interprete russo Andrey Mironov – giornalista e attivista ucciso insieme a Rocchelli – e i miei auguri di completa guarigione a William Rogueolon, il giornalista francese rimasto ferito.

Nel colloquio telefonico di questo pomeriggio con il mio collega ucraino, Andrii Deshchytsia  ho chiesto che venga fatta piena chiarezza e ho ricevuto l’assicurazione di piena collaborazione sia per far luce sulle dinamiche dell’attacco, sia per il rimpatrio della salma del giornalista. L’auspicio che si faccia completa luce su quanto accaduto è stato condiviso anche con il capo della diplomazia russa Serghei Lavrov, con il quale ho avuto una lunga conversazione.

Questo terribile attacco è avvenuto alla vigilia di una giornata, quella delle elezioni presidenziali, da cui ci auguriamo che arrivi finalmente una svolta di pace e stabilità per l’Ucraina. Abbiamo convenuto sia con Deshchytsia sia con Lavrov sulla necessità che la consultazione segni la ripresa della strada del dialogo in modo più convinto, la fine delle violenze e consenta all’Ucraina di procedere sulla via di riforme condivise. (Da BlogMog, il blog di Federica Mogherini, 25 maggio 2014 /Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes