direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Farnesina: progetto “Quid noctis” per il risparmio energetico

INIZIATIVE DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
Farnesina: progetto “Quid noctis” per il risparmio energetico

ROMA – La Farnesina è sempre più ecosostenibile grazie al progetto “Quid noctis”: con la gestione centralizzata delle modalità di spegnimento dei PC ministeriali si garantisce un significativo risparmio energetico quantificabile in 40.000 euro l’anno.

Le postazioni di lavoro attualmente coinvolte sono 1935, cui se ne aggiungeranno altre 328 nei prossimi mesi. Le regole di “power management” si applicano sia nell’orario lavorativo, sia in quello notturno, secondo modalità volte a massimizzare il risparmio energetico. Il sistema si attiva solo se sul PC non viene registrata alcuna attività.

Sulla base dei primi dati è stata stimata una riduzione mensile di emissioni pari a circa 31.800 Kg di “anidride carbonica equivalente”, per la cui compensazione sarebbe necessario piantare 1.600 nuovi alberi. I risultati già conseguiti ed il ricorso ad una tecnologia all’avanguardia confermano il concreto impegno dell’Amministrazione per la riduzione dell’impatto ambientale delle proprie attività, attraverso un rilevante contenimento delle emissioni nocive.(Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes