direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Fabio Porta (Pd) in Venezuela per incontrare la collettività italiana

ITALIANI ALL’ESTERO

Missione di tre giorni  nel Paese latino americano

Tappe a Caracas e Maracay per il presidente del Comitato per gli italiani nel mondo della Camera e del gruppo parlamentare di amicizia Italia-Venezuela

 

ROMA – Alla vigilia della ripresa dell’attività parlamentare, dopo la breve pausa estiva, l’on. Fabio Porta (Pd)  ha voluto mantenere l’impegno preso a conclusione dell’incontro che la sezione italiana del gruppo parlamentare Italia-Venezuela aveva avuto a Roma a luglio con l’ambasciatore Silvio Mignano.

“Sono in Venezuela nella mia duplice veste di Presidente del Comitato per gli italiani nel mondo della Camera e di presidente del gruppo parlamentare Italia-Venezuela della UIP (l’Unione Interparlamentare) – ha dichiarato il deputato eletto nella circoscrzione America Meridionale – e ho voluto iniziare proprio da questo Paese e dall’incontro con la grande collettività che qui vive la mia attività parlamentare all’indomani della breve parentesi estiva.

Conosco bene il Paese – ha proseguito – e le preoccupazioni della comunità italiana e personalmente  sto seguendo tutti i ‘dossier’ relativi alle loro principali rivendicazioni: pensioni, servizi consolari, sicurezza, collegamenti con l’Italia, per citarne solo alcuni.

L’Italia – ha sottolineato  Porta – è vicina al Venezuela e soprattutto ai nostri concittadini che da tanti anni hanno fatto di questo Paese la loro seconda Patria. Il Parlamento come anche il Governo seguono da vicino l’evolversi della situazione, che non è semplice perché caratterizzata da una seria crisi sociale, politica ed economica. Personalmente – ha spiegato – ho parlato con il ministro degli Esteri Gentiloni e con il sottosegretario Giro prima della mia partenza e ho avuto conferma di quanto le nostre autorità siano sensibili e informate su quanto sta accadendo da queste parti”.

Dopo un primo incontro con i rappresentanti della collettività italiana, presso la residenza dell’Ambasciatore, l’on. Porta visiterà il Consolato d’Italia e avrà un incontro con il nunzio apostolico mons. Giordano. Poi il parlamentare farà tappa a Maracay per un incontro con la collettività alla Casa d’Italia e visite agli anziani italiani ospitati da alcune case di riposo. Infine il rientro nella capitale Caracas , con l’incontro con i patronati e la visita al Centro italo-venezolano.(Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes