direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Erasmus+: corsi di lingua gratuiti attraverso la piattaforma online OLS

COMMISSIONE EUROPEA

BRUXELLES – I partecipanti al programma Erasmus+ attraverso la piattaforma di apprendimento online (OLS) hanno la possibilità di migliorare la loro conoscenza della “lingua di mobilità”.

Il Sostegno linguistico online (OLS) è una piattaforma gratuita per l’apprendimento delle lingue online concepita appositamente per i partecipanti al programma Erasmus+. La mancanza di competenze linguistiche costituisce una delle barriere principali alla partecipazione all’istruzione a livello europeo, alle opportunità di formazione e di mobilità giovanile. Grazie alla piattaforma, che fornisce sostegno linguistico in modo facile e flessibile, i partecipanti dell’Erasmus+ potranno migliorare la conoscenza della lingua nella quale lavoreranno, studieranno o faranno attività di volontariato. La piattaforma online OLS offre la possibilità di valutare la conoscenza della “lingua di mobilità” prima e durante il soggiorno all’estero. Per accedere alla piattaforma, bisogna attivare l’account utente, inserendo i dati personali e quelli relativi alla mobilità Erasmus+. Una volta creato l’account, i partecipanti all’Erasmus+ possono accedere al test di valutazione per verificare il proprio livello linguistico.

In base ai risultati ottenuti, gli utenti possono decidere di accedere al corso di lingua che comprende il live coaching (tutorato), le tutoring sessions (classi online), i MOOC, un forum moderato e altro ancora. Il corso è disponibile nelle  lingue a questo link erasmusplusols.eu/wp-content/uploads/2018/10/Erasmus-OLS-Available-Languages-IT.pdf  , ma l’obiettivo è estendere progressivamente il sistema OLS a tutte le lingue ufficiali dell’UE entro il 2020. La piattaforma OLS è compatibile con tutti i browser principali e accessibile sui dispositivi portatili tutti i giorni a qualsiasi ora. Chi può beneficiare dell’Erasmus+ OLS? E’ attualmente disponibile per:  dtudenti universitari che partecipano a una mobilità per studio (3-12 mesi) o tirocinio (2-12 mesi) tra i paesi del programma; Giovani volontari che intraprendono un Servizio Volontario Europeo (SVE) (2-12 mesi). Studenti del programma di Istruzione e Formazione Professionale (leFP) che partecipano a una mobilità di almeno 19 giorni. Dal 2014 Erasmus+ è il programma dell’UE per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa. Nasce dall’evoluzione dell’Erasmus, il programma di scambio per studenti universitari che dal 1987 ha permesso a più di 4 milioni di ragazzi e ragazze di viaggiare in Europa.  Con un bilancio di 14,7 miliardi di euro per il periodo 2014-2020, Erasmus+ offre l’opportunità di studiare, formarsi, acquisire esperienza lavorativa o di volontariato all’estero, promuovendo al tempo stesso l’apprendimento delle lingue europee. Il programma Erasmus+ offre un ampio ventaglio di possibilità non solo agli studenti ma anche a diverse categorie di persone e organizzazioni. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform/a> | Designed by ComunicazioneInform