direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Emiliano-romagnoli nel mondo: la Consulta si riunisce a Rimini

ITALIANI ALL’ESTERO

 

 

RIMINI – La  Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo tiene la sua assemblea annuale a Rimini fino al 15 maggio. Centrale un approfondimento sulla nuova emigrazione dalla regione  che è oggetto di una tavola rotonda moderata dal presidente della Consulta Gian Luigi Molinari .

Nel corso dei lavori viene dato spazio all’esperienza del Seminario dei giovani italiani nel mondo che si è tenuto a Palermo (16-19 aprile), organizzato dal Consiglio Generale degli Italiani all’Estero  Viene inoltre presentato il progetto Museo virtuale dell’emigrazione emiliano-romagnola (Migrer), realizzato dall’agenzia di comunicazione Intersezione.  Inoltre Bruno Simili, vice direttore della rivista “il Mulino”, presenta la pubblicazione “Viaggio fra gli italiani all’estero” . Il consultore Pierantonio Zavatti presente invece il volume dedicato alle scuole “Emigrazione, non è una storia minore”,  pubblicato recentemente dalla Consulta. In programma anche la proiezione  di due documentari: “Italia addio, non tornerò”di Barbara Pavarotti (realizzato dalla Fondazione Paolo Cresci per l’emigrazione italiana) e “We Expat” dei bolognesi Laura Frontera e Giordano Polidoro (il documentario è stato  finanziato attraverso una campagna di crowdfunding).

In occasione della riunione della Consulta sono consegnati riconoscimenti a Robert J. Corti, ai vertici di aziende internazionali , per il suo impegno verso la comunità valtarese di New York; e ai  fratelli Ana e Joao Aleixo, ambasciatori a Rio de Janeiro dell’enogastronomia emiliano-romagnola. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes