direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Emigrazione italiana e Resistenza in Belgio , dibattito all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

FESTA DELLA LIBERAZIONE

Il 25 aprile incontro con la storica Anne Morelli e  con il presidente Anpi Belgio Roberto Galtieri 

 

 

BRUXELLES – Il 25 aprile all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles si svolgerà un dibattito su emigrazione italiana e Resistenza in Belgio  con la storica di origine italiana Anne Morelli –  autrice del libro  “Gli emigrati italiani nella Resistenza belga” (Bruxelles, edizioni ANPI Belgio, 2017) –  e con Roberto Galtieri, presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia–Belgio. L’incontro, che inizierà alle ore 19, è organizzato in collaborazione con l’Anpi del Belgio.

Anne Morelli è docente di storia all’Université libre de Bruxelles, dove ha diretto il Centro interdisciplinare di studi sulle religioni e la laicità. Ha dedicato numerosi lavori all’immigrazione italiana in Belgio.La prima edizione della sua ricerca storica sugli emigrati che parteciparono alla lotta contro il nazismo uscì in francese nel 1983, con prefazione dell’allora presidente della Repubblica italiana Sandro Pertini. Nel 2017 il volume è stato pubblicato in lingua italiana , nelle edizioni Anpi Belgio.

Per partecipare all’evento all’IIC è necessaria la prenotazione (v. iicbruxelles.esteri.it). Indirizzo dell’IIC di Bruxelles: 38 Rue de Livourne. (Inform)

 

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes