direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Emigrazione 2.0. Intervista a Caterina Doglioni, giovane ricercatrice bellunese con un piede in Svizzera e l’altro in Svezia

RADIO ABM

 

BELLUNO – Caterina Doglioni è la protagonista della nuova puntata di Emigrazione 2.0, il programma di Radio ABM dedicato a giovani bellunesi residenti all’estero e membri del socialnetwork www.bellunoradici.net. Laureatasi all’Università di Roma “Sapienza” studiando la fisica dei raggi cosmici per la preparazione della presa dati dell’esperimento CMS al Large Hadron Collider al CERN, ha poi concluso un dottorato di ricerca all’Università di Oxford, lavorando alla ricostruzione e alla misura dei getti adronici all’esperimento ATLAS. A partire dal post-doc all’Università di Ginevra si è occupata di ricerche di fisica oltre il modello standard, lavorando al CERN sempre sull’esperimento ATLAS. Dall’aprile 2015 è impiegata come ricercatrice all’Università di Lund in Svezia, dove sta costruendo il proprio gruppo di ricerca nell’esperimento ATLAS, finanziata da uno Starting Grant dell’European Research Council (ERC) e dal Consiglio delle Ricerche svedese, per la ricerca della materia oscura al Large Hadron Collider.

L’intervista va in onda martedì 20 e sabato 24 marzo 2018 alle ore 5.15 e 20.30. Diretta streaming: bellunesinelmondo.it/radio-abm. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes