direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Emigrare oggi. Giovani… non più emigrati ma expats?

ASSOCIAZIONI

Da “Solidali & Insieme”, foglio del Movimento Solidarietà e Progresso della Svizzera Orientale e del Liechtenstein

Viaggio tra giovani italiani nuovi emigrati e i loro coetanei residenti nel la zona di San Gal lo e Turgovia

Nell’ambito dei lavori preparatori al Seminario giovani italiani all’estero di Palermo, che si terrà dal 16 al 19 Aprile 2019 e che vedrà la partecipazione di più di 150 giovani delegati provenienti da tutto il mondo, il Comites della Svizzera Orientale ha organizzato una giornata culturale sul tema dell’immigrazione dall’ Italia oggi, dal titolo “Giovani…non più emigrati ma expats”.

Nella discussione sono intervenuti giovani Expats italiani, l’onorevole Gianni Farina e il Segretario generale del CGIE, Michele Schiavone.

Tale dibattito sulla nuova migrazione dall’Italia è stato preceduto da altri due incontri, vertenti sullo stesso tema: un primo incontro a San Gallo, Domenica 9 Dicembre 2018, dal titolo “Tra università e pizzeria” e un secondo incontro a Vaduz (Liechtenstein), Sabato 26 Gennaio 2019, dal titolo “Storie di emigrazione”.

Tutti e tre gli incontri sono stati caratterizzati dalla presenza di molti giovani con i quali, facendo leva sulle proprie esperienze personali, si è discusso non solo delle difficoltà che si ritrovano ad affrontare, quasi sempre da soli, al momento dell’arrivo nel paese estero, ma anche di possibili soluzioni idonee per fronteggiare le problematiche riscontrate.

Dall’incontro di sabato scorso, inoltre, sono scaturite diverse considerazioni sull’idea dell’emigrazione di oggi. Tutte le questioni e le diverse idee derivanti dagli incontri verranno discusse nel seminario di Palermo.

Si è deciso di costituire un gruppo giovanile che si impegni ad incontrarsi periodicamente al fine di discutere e portare avanti le di-verse tematiche. (V. Zimotti-Solidali & Insieme /Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes