direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Emigranti nel cuore”

ASSOCIAZIONI

Un libro celebra i 50 anni dell’Ente Bergamaschi nel Mondo

 

 

BERGAMO – “Emigranti nel cuore” . E’ il titolo del libro che celebra i 50 anni dell’Ente Bergamaschi nel Mondo. Il volume – che raccoglie storia, testimonianze e fotografie dell’emigrazione bergamasca degli ultimi 50 anni – è a cura di Sergio Beretta, consigliere dell’Ente Bergamaschi nel Mondo, ed è realizzato dal Centro Studi Valle Imagna, con il sostegno della Bcc Bergamo e Valli e del Consorzio Bim del Lago di Como e dei fiumi Brembo e Serio.

Il libro è stato presentato  nella sala consiliare della Provincia di Bergamo.

“Nel cuore dei Bergamaschi – ha detto  il presidente della Provincia Gianfranco Gafforelli  – c’è da sempre un luogo riservato a chi è dovuto andare a vivere oltralpe, persino oltreoceano. Non c’è famiglia che non abbia conosciuto, direttamente o indirettamente, il destino dell’emigrazione. La fatica e il dolore di lasciare la propria casa, gli affetti più cari, il dialetto e le radici, i colori del paesaggio ,per adattarsi a una nuova realtà, estranea e sconosciuta, in cambio di un futuro certo per loro e per i loro figli, sono stati nei decenni una esperienza ricorrente. Fare le valigie e partire alla ricerca di un lavoro era diventata una pratica all’ordine del giorno”.

Alla presentazione sono intervenuti Paolo Arrigoni già segretario comitato per le questioni degli italiani all’estero del Senato, Santo Locatelli socio fondatore e presidente onorario dell’Ente Bergamaschi nel Mondo, Carlo Personeni presidente dell’ente Bergamaschi nel mondo, Duilio Baggi presidente della Banca di Credito Cooperativo Bergamo e Valli e Sergio Beretta consigliere dell’Ente Bergamaschi nel Mondo. Moderatore: Antonio Carminati direttore del Centro Studi Valle Imagna. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes