direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

El Salvador, il direttore Frigenti in visita nel Paese per consolidare la Cooperazione italiana in America centrale

AGENZIA ITALIANA PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO

 

ROMA – Il direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Laura Frigenti in missione nello Stato El Salvador . Una visita nel Paese centro americano iniziata il 28 agosto per incontrare gli attori principali della Cooperazione locale e conoscere direttamente alcuni progetti finanziati dalla Cooperazione italiana, insieme al personale della sede AICS.

Il viaggio a San Salvador offre l’occasione di presentare ai rappresentanti del governo salvadoregno e ai partner internazionali la nuova agenzia, illustrando loro la filosofia che ne guida l’azione e sottolineando la volontà di offrire maggiore efficienza e sostenibilità. É inoltre prevista la presentazione della programmazione triennale 2018-2020, elaborata congiuntamente con il Ministero degli Affari Esteri de El Salvador.

In linea con gli obiettivi del governo salvadoregno, così come declinati nel Plan Quinquenal de Desarrollo, e in linea con gli SDGs, la Cooperazione italiana ha concentrato le proprie attività in El Salvador nei settori identificati come prioritari: educazione, agricultura sostenibile e sicurezza alimentare, sviluppo urbano, governabilità democratica, diritti e lotta alla disuguaglianza, medioambiente e cambio climatico, patrimonio culturale e ambientale, migrazione. L’uguaglianza di genere, inoltre, è azione trasversale promossa all’interno della programmazione triennale.

Quella di San Salvador è una delle sedi principali per la Cooperazione italiana e copre, oltre a El Salvador, anche tutta l’America Centrale e buona parte dei Caraibi.

Oltre a riunioni con esponenti del governo salvadoregno sono previste una riunione con le Ong italiane operanti nel territorio, una colazione con esponenti del BID e del SICA per conoscere lo stato del progetto “Fortalecimiento de los programas de inserción social de adolescentes y jóvenes en conflicto con la ley pena, en los países del SICA” e visite di campo, tra cui un pranzo a Usulután con le imprenditrici beneficiarie del progetto Onu Mujeres/Ciudad Mujer. Due di loro sono state selezionate per partecipare alla Fiera del Levante di Bari, a settembre. Nella stessa giornata si svolgerà una visita alle parcelle degli agricoltori della Comunidad 14 de Julio a Usulután, beneficiari del progetto “Asociatividad Resiliencia y Mercados” implementato dal World Food Programme.

Tra gli appuntamenti nell’agenda del direttore Frigenti, l’inaugurazione della Florencia Rivas a San Rafael Cedros, una delle scuole beneficiarie del progetto “Potenciando la escuela inclusiva a tiempo pleno” e una camminata nel centro storico di San Salvador per conoscere la cooperativa “Acov Independencia” beneficiaria del progetto “Recalificación Socio económica y cultural del centro histórico de San Salvador”.

La visita si chiuderà con il lancio della fase II del progetto “Menores y Justicia” che ha l’obiettivo di rafforzare i sistemi di giustizia giovanile in Centro America attraverso il rafforzamento delle politiche di prevenzione della violenza giovanile, attività di formazione e appoggio al coordinamento inter-istituzionale.(Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes