direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

E’ uscito “Bellunesi nel Mondo” di maggio

ASSOCIAZIONI

BELLUNO – Papa Francesco e don Luigi Ciotti che si tengono per mano sono i protagonisti della copertina del numero di maggio della rivista “Bellunesi nel Mondo”. Un segno di ringraziamento per il prete di origine bellunese, socio della Famiglia di Torino, sempre in prima fila per proteggere i più deboli e gli indifesi.

L’articolo di fondo, firmato dal direttore Vincenzo Barcelloni Corte, è una lettera rivolta al presidente del Consiglio Renzi in cui si chiede: “che nelle rappresentanze diplomatiche e nelle altre realtà dell’Italia all’estero arrivi un rinnovamento che faccia sentire questi enti non come una odiosa burocrazia ben pagata, ma piuttosto come una preziosa tutela da parte dell’Italia”.

Alessandro Roldo, membro della community di Bellunoradici.net, nella sua intervista lancia un messaggio ai giovani bellunesi: “Uscite, viaggiate, scoprite, curiosate. Non fossilizzatevi, siete ancora giovani ed il mondo è grande, incredibile e vario in tutte le sue molteplici sfaccettature. Scoprendo nuove culture, luoghi, lingue e persone si cresce maggiormente, aprendo lo spirito e imparando a non avere più timore delle diversità”. E proprio con gli studenti dell’Istituto Catullo sono state organizzate delle mattinate in videoconferenza con i ragazzi di Bellunoradici.net.

Nel numero di maggio il vice direttore Dino Bridda firma due articoli in cui si parla del disagio ferroviario e stradale che interesserà il Cadore nel prossimo periodo estivo e sulle continue richieste di numerosi comuni bellunesi di andarsene in altre Regioni.

Interessante l’intervista fatta a Linda De Bastiani, figlia di emigranti bellunesi, nata e cresciuta in Svizzera, mentre le pagine della rubrica “Così vincono la crisi” si concentrano sul rapporto tra Luxottica-Google e sulla conquista del mondo da parte del formaggio “Piave”. Non possono mancare le lettere in redazione inviate dai soci ABM. Si parla di Ucraina e della Festa dei Popoli nella rubrica “Qui immigrazione”.

Scorrendo le pagine si trovano interessanti articoli dedicati al MiM, alla Biblioteca dell’emigrazione “Dino Buzzati”, al premio dedicato a Ivano Pocchiesa, al progetto Rete, all’Unaie, al 50° di Mattmark, allo stato di avanzamento dei lavori alla chiesetta di San Liberale, ai Campionati europei di “Dragon boat” e a molto altro. Con “L’agenda delle Famiglie” si percorre un viaggio che parte dall’Argentina e arriva fino in Svizzera, mentre le pagine dedicate alle Famiglie ex emigranti presentano le prossime attività in programma dei sodalizi presenti in provincia di Belluno. (Imform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes