direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Due appuntamenti segnalati da Claudio Cumani a Monaco di Baviera

APPUNTAMENTI

Il 21 aprile all’IIC la presentazione dell’edizione tedesca del libro “Il Ciclope” di Paolo Rumiz; il 5 maggio un evento commemorativo e informativo sulla prevenzione dei tumori dedicato al professor Umberto Veronesi e organizzato dall’Amsit in collaborazione con il Comites di Monaco di Baviera

 

MONACO DI BAVIERA – Si svolgerà venerdì 21 aprile alle ore 18.30 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera la presentazione dell’edizione tedesca del libro “Il Ciclope” di Paolo Rumiz (Der Leuchtturm, Folio Verlag, 2017). Interverranno lo scrittore italiano e Andrea Bachstein (Süddeutsche Zeitung).

Il testo, frutto di un soggiorno dell’autore in un faro di una minuscola isola del Mediterraneo, è una riflessione sul Mediterraneo come spazio culturale che si stende da Trieste al Libano, come luogo di scambio, di commercio e di guerre che perdurano sino ad oggi, con una propria lingua franca.
Paolo Rumiz, nato a Trieste nel 1947, è in Italia lo scrittore di viaggi di maggior successo. Ha scritto per il quotidiano “La Repubblica” sulle guerre in Afghanistan e in Jugoslavia. Ha ricevuto numerosi premi per il suo impegno giornalistico. È anche autore di innumerevoli saggi, romanzi e
racconti, aventi per tema i suoi viaggi in Italia e nei luoghi più sperduti d’Europa.

L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria. Organizzano l’IIC in collaborazione con l’associazione Forum Italia e Folio Verlag.

È in programma inoltre venerdì 5 maggio a partire dalle ore 14 presso la Frauenklinik di Monaco (Großer Hörsaal, Maistr. 11) un evento commemorativo e informativo sulla prevenzione dei tumori dedicato al professor Umberto Veronesi.

Dopo l’introduzione di Valeria Milani sono previsti gli interventi di Paolo Veronesi (Istituto Europeo di Oncologia – IEO, Milano) che parlerà della Fondazione Veronesi e dell’impegno per la prevenzione del carcinoma della mammella, di Christian Dannecker sul papilloma virus e una tavola rotonda sulla prevenzione dei tumori per pazienti emigrati in Germania cui interverranno rappresentanti delle istituzioni, del Comites e dell’Associazione Medico-Scientifica Italo-Tedesca – Amsit.

Seguirà alle ore 17 un congresso scientifico intitolato” Senologia 2017”.

Alle 19.15 la cerimonia di chiusura con la proiezione del film “Il Carattere Italiano”, storia di una grande orchestra italiana, con la presenza del regista Angelo Bozzolini e del produttore Alessandro Melazzini.

L’incontro è organizzato dall’Amsit in collaborazione con il Comites di Monaco di Baviera. Per informazioni: www.lmu-brustzentrum.de. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes