direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Donne mobili. L’emigrazione femminile dall’Italia alla Germania 1890-2010”

ITALIANE ALL’ESTERO
Il 9 aprile sarà presentata  a Colonia la ricerca di Lisa Mazzi

“Donne mobili. L’emigrazione femminile dall’Italia alla Germania 1890-2010”

COLONIA – Il prossimo 9 aprile sarà presentato a Colonia il volume di Lisa Mazzi “Donne mobili. L’emigrazione femminile dall’Italia alla Germania 1890-2010” (ed. Cosmo Iannone, Isernia) . La presentazione – alla quale interverrà l’autrice, docente all’Università di Bologna e Kiel – si terrà alle ore 17 presso il Centro internazionale della Caritas (Stolzerstasse 1/a). Introdurrà Maria Venera Fontanazza Russo, presidente del Movimento Cristiano del Lavoratori in Germania. Interverranno mons. Giancarlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes, e Piergiorgio Sciacqua, presidente del Consiglio generale di Mcl.

La ricerca di Lisa Mazzi, che ha attinto ad una pluralità di fonti – letterarie, d’archivio, giornalistiche, orali –, contribuisce a colmare diversi vuoti: le ragioni e le forme dell’espatrio; il richiamo di alcune aree di partenza; i flussi, le esperienze e la maturazione delle donne italiane in Germania, una delle destinazioni più importanti della nostra emigrazione; l’attenzione per le “nuove mobilità”; gli spunti di convivenza culturale a dimensione europea. Le storie portate all’attenzione evidenziano un forte impegno per l’integrazione e una chiara consapevolezza della propria identità. Non solo emigrate, quindi, ma donne transnazionali.

“Donne mobili” è pubblicato dalla Cosmo Iannone, nei “Quaderni sulle migrazioni” diretti dal prof. Norberto Lombardi. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes