direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Domani l’audizione del Cgie alla Commissione Affari costituzionali

CAMERA DEI DEPUTATI

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva circa le proposte di legge costituzionale che prevedono la riduzione del numero dei parlamentari

L’intento è convincere il Parlamento a stralciare la norma legislativa che riduce il numero degli eletti all’estero

ROMA – Domani, mercoledì 3 aprile, alle ore 15, alla Camera dei Deputati, una delegazione del Cgie formata dal segretario generale Michele Schiavone, Gianluca Lodetti, Carlo Ciofi e Franco Dotolo, sarà ricevuta dalla Commissione Affari costituzionali per una audizione nell’ambito dell’indagine conoscitiva circa le proposte di legge costituzionale che prevedono la riduzione del numero dei parlamentari.

Per fornire al presidente della Commissione Giuseppe Brescia e a tutti gli altri membri ulteriori elementi conoscitivi e opportuni riferimenti costituzionali, il Cgie si avvarrà della consulenza del professore di Diritto Pubblico all’Università di Salerno, Marco Galdi. All’incontro sono stati invitati anche i 12 parlamentari eletti nella Circoscrizione Estero.

Convincere il parlamento a stralciare la norma legislativa che riduce il numero degli eletti all’estero è la missione del Cgie nel secondo passaggio – dopo quello al Senato – che si compie alla Camera dei Deputati.

Il voto e una adeguata rappresentanza democratica hanno assunto anno dopo anno un valore straordinario – si legge nella nota diffusa dal Cgie in proposito – che ha consentito ai cittadini italiani all’estero di rafforzare il legame stabile con l’Italia e di percepire il nostro Paese non solo come terra di origine, ma anche come comunità nazionale alla quale appartenere e guardare con fiducia.

Il Cgie, mentre si accinge all’importante incontro istituzionale, rivolge l’accorato appello ai Comites e alle associazioni all’estero di far sentire la propria voce sin da ora.

L’audizione del Cgie sarà trasmessa in diretta web. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes