direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Domani gli Stati generali per la promozione all’estero della formazione superiore italiana

FARNESINA

Un’iniziativa organizzata da Maeci e Miur per la messa in campo di una strategia condivisa per promuovere i settori di eccellenza e migliorare la percezione del nostro sistema formativo nel panorama internazionale

 

ROMA – Si svolgeranno domani, martedì 28 febbraio, alle ore 10 alla alla Farnesina gli Stati generali per la promozione all’estero della formazione superiore italiana, organizzati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca (Miur).

Ad aprire i lavori gli interventi dei ministri Angelino Alfano e Valeria Fedeli, seguiti dal vice ministro dell’Interno Filippo Bubbico. Tra i principali relatori alla sessione introduttiva Gaetano Manfredi, presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (Crui), Giovanni Brugnoli, vicepresidente per il capitale umano di Confindustria, Monica Maggioni, presidente Rai e Renaud Dehousse, direttore dell’Istituto Universitario Europeo (Eui).

“L’Italia è eccellenza del sapere su tutti i fronti, dall’apprendimento della nostra lingua, alle arti, alla letteratura, al design, all’architettura, all’ingegneria e a tanti altri settori disciplinari. La strategia principale degli Stati generali – afferma Alfano – è quella, dunque, di promuovere tutti i settori di eccellenza del nostro sistema di formazione, di potenziare i settori disciplinari individuati anche in coordinamento con il sistema delle imprese, di contribuire al miglioramento della percezione del sistema nel panorama internazionale, rendendolo meglio conosciuto e più attraente soprattutto in aree geopolitiche, Paesi e mercati di prioritario interesse nazionale”.

Nell’ambito dell’iniziativa si terrà la presentazione del Piano Strategico per la promozione all’estero del sistema nazionale della formazione superiore da parte del direttore generale per la Promozione del Sistema Paese del Maeci, Vincenzo De Luca, e del capo Dipartimento per la Formazione Superiore e per la Ricerca del Miur, Marco Mancini. Il documento, che rappresenta la sintesi dei lavori del Gruppo di Lavoro, tenutosi sotto gli auspici di Maeci e Miur in collaborazione con il Ministero dell’Interno e con i principali attori coinvolti nel sistema della formazione superiore (Crui, Uni-Italia, le Università per Stranieri di Siena e Perugia, Cimea) e delle imprese (Confindustria), si propone di definire una strategia condivisa per la promozione all’estero della formazione superiore italiana. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes