direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Domani conferenza e visita guidata al Castello di Macchia d’Isernia

APPUNTAMENTI

Iniziativa organizzata nell’ambito del ciclo di incontri itineranti “Castelli, Palazzi, Borghi, Paesaggio” promosso da Mina Capussi per Molise Noblesse

ISERNIA – È in programma domani, venerdì 19 luglio, alle ore 10 al Castello di Macchia d’Isernia la conferenza “Territorio è Cultura: un castello e il suo cielo”, iniziativa organizzata nell’ambito del ciclo di incontri itineranti “Castelli, Palazzi, Borghi, Paesaggio” promosso da Mina Capussi per Molise Noblesse. Interverranno Giulio de Jorio Frisari, conte di Ceglie e barone di Macchia d’Isernia, e la contessa Teresa Petrecca, che illustreranno le stanze e i misteri del castello, Valentina Lancellotta con le Pillole storico-architettoniche e Mina Cappussi. Seguirà la visita guidata al Castello, che è stato dimora di diverse famiglie, dai Normanni agli Angiò, dai d’Afflitto ai baroni Rotondi.

A dare il benvenuto al gruppo, che coinvolge i giovani del progetto Turchese di Servizio Civile, anche il sindaco, Giovanni Martino che, insieme alla nuova amministrazione comunale di Macchia, spiegherà il valore collettivo che il castello rappresenta, anche nella storica integrazione con il borgo, che al maniero è strettamente connesso. L’appuntamento è gratuito e aperto a tutti. Previsti anche un momento conviviale e una passeggiata per le strade del borgo.

L’evento è organizzato dal Centro Studi Agorà per Molise Noblesse, Movimento per la Grande Bellezza, dal quotidiano internazionale Un mondo di italiani, Casa Molise, Ippocrates, per il Patto per lo Sviluppo del Molise – Turismo è Cultura. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform/a> | Designed by ComunicazioneInform