direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Domani all’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo la settima edizione della “Lunga notte dei Consolati”

APPUNTAMENTI

L’’iniziativa è organizzata in collaborazione con EUNIC Amburgo, l’associazione “Amici dell’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo”, il Consolato Onorario d’Italia ad Amburgo e la Cancelleria del Senato di Amburgo

ROMA – L´Istituto Italiano di Cultura di Amburgo ospita il 15 maggio, dalle ore 18 alle ore 22, presso la propria sede, la settima edizione della “Lunga notte dei Consolati”, un’occasione unica per conoscere le rappresentanze straniere e approfondire le attività svolte nei Consolati e negli Istituti di Cultura – organizzato in collaborazione con EUNIC Amburgo, l’associazione “Amici dell’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo”, il Consolato Onorario d’Italia ad Amburgo e la Cancelleria del Senato di Amburgo.

La giornata a “porte aperte” è inserita nelle attività della “Settimana Europea”, organizzata dal Senato della Città Anseatica: dalle 18. alle 22, Consolati ed Istituti di Cultura aprono le loro porte al pubblico amburghese.

La “Settimana Europea“ si svolge annualmente in primavera in tutta l’Europa. Così anche la Città Libera e Anseatica di Amburgo organizza da 20 anni ormai vari eventi per festeggiare l’Unione Europea. Due sono le date importanti che nel Calendario delle iniziative di Amburgo non possono mancare e cioè il 5 e il 9 maggio. Queste due date ad Amburgo vengono chiamate “I giorni europei” . Il 5 maggio è il giorno della fondazione del Consiglio d’Europa e il 9 maggio il giorno in cui il Ministro degli Esteri francese Robert Schumann nel 1950 in una dichiarazione al governo diede le basi per la fondazione dell’Unione Europea.

L’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo, in collaborazione con i partner EUNIC (l’Institut français, l’Instituto Cervantes e il Goethe-Institut), organizza per la serata del 15 maggio la “Jazz-Promenade“: tre concerti con musicisti internazionali in tre Istituti di Cultura e una jam session finale.

La serata jazz inizierà alle ore 180 all’Istituto Cervantes con la band “Snice”, per poi proseguire alle 19 all’Institut français con “Les hommes du Swing” e alle 20.00 con “l’Andrea Marcelli Trio” all’Istituto Italiano di Cultura. Infine alle ore 21.00 tutti i musicisti partecipanti si riuniranno in una jam session comune.

Inoltre, sarà sia possibile visitare la mostra “Landschaftsformen. Basilikata 2018” del fotografo Antonio Di Cecco, sia informarsi sulle attività, le manifestazioni culturali, gli orari di apertura della biblioteca e sull’offerta di corsi di lingua dell’Istituto.

Il Consolato Onorario d’Italia ad Amburgo sarà presente alla serata con materiale informativo sulle proprie attività.

Durante la serata i visitatori potranno gustare – con un piccolo contributo – vino e specialità italiane preparate dalla Focacceria Apulia di Amburgo. L’evento è aperto gratuitamente a tutti gli interessati. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes