direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Domani alla Fondazione Marco Besso a Roma la presentazione dei primi tre supplementi della rivista “Il Giornale dell’Arte”

APPUNTAMENTI

Iniziativa promossa in collaborazione con la Società Dante Alighieri e dedicata al patrimonio culturale immateriale europeo e del Mediterraneo

ROMA – Saranno presentati domani, mercoledì 10 luglio alle ore 18 presso la sede della Fondazione Marco Besso a Roma i primi tre supplementi della rivista “Il Giornale dell’Arte” di Umberto Allemandi dedicati al patrimonio culturale immateriale europeo e del Mediterraneo.

Previsti gli interventi del sottosegretario Gianluca Vacca (Mibac), insieme ai curatori dei fascicoli, Francesco Scoppola e Gian Maria Vian. L’iniziativa è promossa dalla Direzione Generale Educazione e Ricerca del Ministero per i Beni e le Attività culturali in collaborazione con la Fondazione Besso e la Società Dante Alighieri.  Il primo fascicolo, “L’Europa ha un futuro antico”, edito con il numero di aprile de Il Giornale dell’Arte, è dedicato al patrimonio culturale immateriale europeo; la pubblicazione raccoglie una panoramica di riflessioni sull’idea di Europa, in occasione del 185° anniversario della Giovine Europa, associazione politica internazionale ideata da Giuseppe Mazzini. Il secondo, pubblicato con il numero di maggio della rivista, è dedicato al concetto di ospitalità e alla storia del Mediterraneo. Il terzo, “Fabbricerie e manualità perduta”, è dedicato ai saperi antichi da conservare come bene culturale immateriale e in particolare alle Fabbricerie, imprese partecipate e condivise, e al declino delle capacità pratiche e manuali. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes