direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Domani ad Amburgo il film “Io non ho paura” (2003) di Gabriele Salvatores

APPUNTAMENTI

All’IIC prosegue la rassegna “Faszination Basilikata”

 

AMBURGO – Nell’ambito della rassegna “Faszination Basilikata (il fascino della Basilicata)” l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo ospiterà domani, martedì 17 aprile, alle ore 19, la proiezione del film “Io non ho paura” (2003) di Gabriele Salvatores.

Il film, basato sull’omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti, verrà presentato nella versione originale con sottotitoli in italiano.

Siamo nel 1978; Michele dieci anni, vive in un paesino della Basilicata. Con la sorella più piccola e altri amici scorrazza in bicicletta nelle stradine in mezzo al grano. A casa c’è la mamma e il papà fa il camionista. Incuriosito da una porta di lamiera vicino a una casa diroccata, Michele la apre e vede un buco, e in fondo un piede che esce da una coperta. Dopo lo spavento iniziale torna sul luogo e scopre che quel piede appartiene a un bambino come lui, biondo e delicato, quasi cieco per il buio, ridotto a una larva. Non riesce a immaginare un rapimento. Nelle successive visite gli porta da mangiare, gli parla, gli ridà una speranza. La televisione racconta di questo Filippo rapito a Milano. Così Michele capisce.

Gabriele Salvatores (Premio Oscar nel 1992 per “Mediterraneo”) porta in scena una intensa storia di formazione e ci restituisce splendide immagini del territorio lucano.

La rassegna Faszination Basilikata gode del patrocino della Regione Basilicata e dell’Università degli studi della Basilicata, del sostegno dell’Agenzia Nazionale del Turismo (Enit) e della collaborazione della Lucana Film Commission. Prevede per tutto il mese di aprile una serie di appuntamenti che interessano un panorama ampio di ambiti culturali: la fotografia, l´archeologia, la storia dell’arte, il patrimonio monumentale, la cinematografia, la letteratura e la gastronomia.

Nel quadro delle iniziative legate alla città di Matera capitale della cultura 2019, la rassegna intende promuovere presso il pubblico tedesco una conoscenza puntuale di contesti territoriali italiani meno conosciuti. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes