direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Domani a Reggio Emilia un evento dedicato al Giorno del Ricordo

ASSOCIAZIONI

Parteciperà anche il segretario generale del Comitato Tricolore Italiani nel Mondo, Roberto Menia

 

REGGIO EMILIA – Il segretario generale del Comitato Tricolore Italiani nel Mondo, Roberto Menia, parteciperà domani, martedì 9 febbraio, a Reggio Emilia, presso dal sede del Nucleo Mag (via Emilia S. Stefano n.58) all’evento promosso per il Giorno del Ricordo, dedicato alle vittime delle foibe e all’esodo di istriani, fiumani e dalmati al termine della Seconda Guerra mondiale.

L’incontro, previsto alle ore 20.30, si intitola “Italia abbandonata. La vergogna di 70 anni di oblio fino all’istituzione della Giornata del Ricordo”. Insieme a quello di Menia, è previsto l’intervento di Mauro Del Bue, storico e direttore di Avanti. Modera il giornalista Pierluigi Ghiggini.

“Al di là del passaggio legislativo che mi onoro di aver caldeggiato, resta la consapevolezza di aver scoperchiato un vaso di Pandora – afferma il segretario generale del Ctim, rilevando l’oblio e il silenzio che hanno accompagnato “un pezzo della storia d’Italia”, cui è dedicata la ricorrenza. “Storie, braccia e volti che sino a ieri non avevano rappresentanza e che oggi invece hanno il giusto riconoscimento – prosegue Menia. “A loro – conclude – va il nostro pensiero: a quell’Italia dimenticata che merita la giusta testimonianza”. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes