direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Domani a Bologna 2 progetti finanziati nel 2018 dalla Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, entrambi dedicati alle donne

ITALIANI ALL’ESTERO

 

“Il piano delle donne. Eredità transculturali e memorie al femminile nella emigrazione emiliano romagnola” e “I saperi delle migrazioni-Esperienze al femminile”

BOLOGNA – Domani  7 marzo a Bologna – presso il Museo della Resistenza (via Sant’Isaia, 20) , ore 17- si terrà un importante evento di conclusione di 2 progetti finanziati nel 2018 dalla Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, entrambi dedicati alle donne. Sarà presente la consultrice Laura Salsi.

Il primo progetto, “Il piano delle donne. Eredità transculturali e memorie al femminile nella emigrazione emiliano romagnola” è stato presentato dall’Associazione Eutopia–Rigenerazioni territoriali di Reggio Emilia e vuole costruire, partendo dal basso, un patrimonio culturale comune declinato al femminile che sia portatore di valori e di principi: l’uguaglianza di opportunità tra uomo e donna, la solidarietà nella differenza di genere, il dialogo interculturale, l’inclusione sociale. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con le associazioni di emiliano-romagnoli di Parigi, Genk e Berlino.

Il secondo progetto, “I saperi delle migrazioni – Esperienze al femminile” ha come capofila l’Associazione di emiliano-romagnoli di Parigi ha come obiettivo quello di indagare il fenomeno migratorio nella sua chiave attuale (fuga dei cervelli?) e in quella del rientro, di coloro che decidono di ritornare al paese di origine dopo anni trascorsi all’estero. Partner di progetto altre due  associazioni, Genk, Lisbona e As.Pa.Pi. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes